ROMA- Un “Museo per tutti” , il progetto elaborato dai ragazzi del Liceo Artistico “E.Simone” di Brindisi presentato da Giovanna Bozzi, docente di Storia dell’Arte e Segretaria Nazionale ANISA, e dal professore Gregorio Filieri, nell’ambito del seminario promosso da ANISAe dal MiBACT su “Legge 107: l’insegnamento della Storia dell’arte e la relazione scuola-patrimonio culturale .
Il progetto “Museo per tutti”, sviluppato dal Liceo Artistico “E. Simone” in un’ottica di collaborazione co-progettazione con la Collezione Archeologica Faldetta, gestita dalla Associazione Culturale Le Colonne e guidata dalla dott.ssa Anna Cinti, è stato finanziato dal MIUR nell’ambito del Concorso nazionale ‘Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche’.
La Legge 107 (cosiddetta “Buona scuola”) rende necessarie, attraverso l’alternanza scuola lavoro, il potenziamento delle relazioni tra la scuola e il patrimonio culturale. Pertanto la proposta al MIUR è nata dalla necessità di rafforzare e rendere duraturo il legame tra la scuola e una collezione archeologica di straordinaria rilevanza artistica e storica con interventi destinati alla generazione del nuovo millennio e in particolare degli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo, alle loro famiglie, alla comunità brindisina, in rete con gli l’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi e l’Istituto Comprensivo di San Pancrazio Salentino. Il Liceo Artistico “E. Simone”, dal 2013 parte dell’IISS “Marzolla Simone Durano”, ha maturato nel corso degli anni una squadra di lavoro dinamica e competente, grazie all’impegno dei docenti, guidati della dirigente Carmen Taurino, e sostenuto dello staff amministrativo della Direttrice Michela Carlucci. Il Liceo Artistico ha al suo attivo importanti collaborazioni con musei e enti culturali del territorio, che hanno permesso la realizzazione di progetti in rete e di reperire risorse regionali, nazionali ed europee, progetti contraddistinti dal costante impegno della prof.ssa Giovanna Bozzi, esperta di didattica museale, per la fruizione dei Beni Culturali e nella promozione dell’educazione al Patrimonio attraverso l’innovazione e la partecipazione. La Collezione Archeologica Faldetta, importante realtà culturale del nostro territorio, con la gestione della Associazione Culturale Le Colonne presieduta dalla dott.ssa Anna Cinti, ha attivato una serie di interventi volti a incrementare la fruizione rivolti soprattutto alle scuole, avviando collaborazioni e progetti di valorizzazione del patrimonio artistico dell’intera città. Il progetto “Museo per Tutti” partirà a marzo. L’idea progettuale, nella quale convergeranno esperienze culturali e progettuali di diversa estrazione, in partnership con agenzie ed istituzioni culturali, sarà dettagliatamente presentato nelle prossime settimane alla cittadinanza e agli organi di stampa della città di Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo