BRINDISI- La società civile si basa sul dialogo e sul rispetto reciproco con questo spirito i ragazzi dell’istituto superiore I.T.I.S. Giorgi di Brindisi hanno partecipato a “Dialogo per la pace”.
In cattedra l’arcivescovo di Brindisi ed Ostuni monsignor Domenico Caliandro, Riccardo Pacifici, Executive Board Israeli Jewish Congress, e Yahya Pallavicini, Imam e Vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica italiana.
Ne è nato così un confronto costruttivo. I ragazzi hanno partecipato attivamente al dialogo ricordando che è la tolleranza e l’accettazione altrui a garantire la pace.
L’interesse degli studenti si è particolarmente concentrato sulla Comunità Religiosa Islamica italiana che riunisce il maggior numero di cittadini italiani musulmani, ormai oltre 50 mila.
La CO.RE.IS. ITALIANA che ha sede nazionale a Milano, con 10 sedi periferiche in sette differenti regioni italiane, si è costituita per dare un volto e un’ufficialità all’Islam in Italia.
Il confronto con la religione cattolica ha messo i ragazzi dinnanzi a nuovi scenari ed è stata un’importante occasione di crescita.
BrindisiOggi
Si, si…li vedrete i nuovi “scenari”. E li sentirete pure.. come a Parigi, Londra, Madrid, New York…è solo l’inizio.