BRINDISI – Sono numerosi gli appuntamenti su tutto il territorio provinciale per la ricorrenza della Giornata della Memoria, istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto.
A Brindisi, alle 10.30 nel Salone di rappresentanza della Prefettura, si svolgerà una consegna di onorificenze a militari, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Saranno cinque gli uomini che riceveranno le medaglie d’Onore. Si tratta dei soldati dell’Esercito Italiano Vitantonio Marinò, Andrea Orlando, Giovanni Santoro, Domenico Trevisani e del sottocapo silurista Martino Musa.
Le onorificenze in parola vengono conferite dal Presidente della Repubblica per onorare coloro che hanno subito la sopraffazione di una ideologia fondata su odio e razzismo.
La manifestazione si arricchisce, oltre che per la presenza delle massime autorità, della partecipazione degli studenti del liceo musicale “Durano”, del classico “Marzolla”, dello scientifico “Fermi-Monticelli”, dell’artistico “Simone”, dell’industriale “Giorgi” e del liceo linguistico e di scienze sociali “Palumbo” di Brindisi.
A Francavilla Fontana, invece, l’associazione artistico culturale musicale “Armonie”, in collaborazione con associazione culturale “Sipario”, propone l’incontro con l’autore Marcello Kalowsky, autore del volume “Il silenzio di Abram mio padre dopo Auschwitz” da tenersi nella mattinata di giovedì 28 gennaio, alle 9, nell’auditorium del liceo “Ribezzo” di Francavilla Fontana.
BrindisiOggi
Commenta per primo