Riconoscimenti alle eccellenze pugliesi, a Oria verrà premiata anche Ilaria Cucchi

ORIA – Il premio “Arte, sport e territorio … eccellenze pugliesi” istituito dall’oratorio S.I.N.G. di Oria torna domenica 31 gennaio, alle 18.30 presso il Teatro San Pasquale della città oritana.

Quattro le personalità che verranno insignite: il comico Bruce Ketta, Mario Ancora e la Taricata, Francesco Oggiano e Antonio Ligorio.

Matteo Iuliani, in arte Bruce Ketta, è nato a Milano da genitori pugliesi, partecipa a Zelig Off e successivamente a Zelig Circus “Zelig Arcimboldi” e a Colorado, interpretando un postino sfaticato ironizzando sull’inefficienza del servizio pubblico. Ogni sketch inizia con la frase: “Guagliò, sò cambiate le cose…”. La scelta di questo personaggio non è del tutto casuale, dato che, prima di iniziare la carriera di cabarettista, era realmente un impiegato postale.

Da ormai più di venti anni La Taricata, storico gruppo di musiche e canti popolari di San Vito dei Normanni, scopre crea e propone musiche e canti popolari della terra del Salento. Il gruppo, costituita da ben tre generazioni di musicisti diretti dal M° Mario Ancora, ha al suo attivo centinaia di concerti in Puglia, in varie parti d’Italia e all’estero, e numerosi passaggi in RAI e TV private. Ha inciso cinque volumi musicali contenenti sia brani della tradizione musicale popolare riscoperti e rielaborati che brani inediti. Le sue produzioni musicali creano atmosfere di festa che coinvolgono giovani e meno giovani.

Francesco Oggiano, 30 anni, è un giornalista professionista. Diplomato al master in giornalismo Iulm-Mediaset, ha collaborato con varie testate, tra cui «IlSole24Ore», TgCom, «Corriere della Sera Magazine», Repubblica.it e Affaritaliani.it. Attualmente vive a Milano, dove segue l’attualità per il sito di Vanity Fair. Ha scritto un libro per Cairo Editore (Beppe Grillo parlante. Luci e ombre sotto le 5 stelle), Francesco è un ex oratoriano del S.I.N.G.

Antonio Ligorio è la voce storica dell’emittente radiofonica “idea radio” è da anni impegnato nella promozione del territorio, conduce il programma “il territorio in diretta” all’interno del quale da voce a centinaia di associazioni, enti, istituzioni. Ha collezionato, nel corso di questi anni, numerosi interviste di prestigio dal grande Mogol ai Radiodervish passando per i Sud Sound System.

Durante la serata sarà assegnato, anche, il prestigioso premio nazionale “Donato Carbone” vittima di mafia, ai Sud Sound System, a Max Laudadio di Striscia la notizia, a Oreste Castagna, Gipo dell’Albero Azzurro (in onda ogni giorno su Rai Yoyo) e ad Ilaria Cucchi, sorella di Stefano. Tutto pronto, quindi, per la festa di Don Bosco, condotta dal giornalista Vincenzo Sparviero,che si terrà ad Oria (Br) il prossimo 31 gennaio presso il Teatro di San Pasquale ad Oria (Br) con inizio alle ore 18.30.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*