Rassegna Art’n Heart, al Teatro Eden in scena “Odisseo”

BRINDISI- E’ “Odisseo” il protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna Art’n Heart, in calendario   domenica 31 gennaio presso il teatro Eden in via Appia a Brindisi.

Odisseo, interpretato dall’attore e regista Maurizio Ciccolella con l’accompagnamento musicale di Maura Palumbo al pianoforte, è uno spettacolo che traccia all’interno dell’opera di Omero un filo rosso dentro il lungo viaggio compiuto da Odisseo, Ulisse per i Latini, per ritornare in patria, a Itaca, dopo l’espugnazione della città di Troia.

Un viaggio divenuto simbolo culturale e ripreso da innumerevoli poeti e artisti: Dante, Foscolo, Pascoli, D’annunzio, Joyce. Quello di Omero è un personaggio moderno: egocentrico, desideroso di conoscenza, lascia la moglie e la patria. Odisseo è un uomo molto astuto: fa spesso ricorso a intuizioni e inganni ed è altrettanto appassionato.

Lo spettacolo ripercorre, attraverso la lettura interpretata di alcuni libri, proprio l’amore e le bugie del protagonista nel corso delle sue avventure. Un attore solo in scena, Maurizio Ciccolella, avvolto da scenografie proiettate a 180° che fanno da contrappunto e da accompagnamento alla narrazione, che, libera dall’azione drammatica e dagli allestimenti classici, può spaziare e indugiare senza limiti anche nei territori magici che lo stesso Omero ci indica: maghe, trasformazioni, pozioni, sirene.

Alle spalle dell’interprete un pianoforte a coda suonato dalle incredibili mani di Maura Palumbo segna i momenti musicali anche in forma solistica.

Un reading di sessanta minuti che arriva in modo diretto allo spettatore, tanto per l’efficace interpretazione del testo quanto per la traduzione scelta, frutto di un attento lavoro di ricerca, confronto e sintesi tra le varie versioni disponibili.

I testi scelti includono: l’episodio di circe, la partenza di Odisseo dal Paese dei Feaci e l’arrivo a Itaca, il ritorno di Telemaco in città e il cane Argo, il colloquio di Odisseo e Penelope, le Sirene, il riconoscimento di Ulisse da parte di Penelope.

Le musiche spaziano da autori come Mozart, Erik Satie, Beethoven e Chopin.

Il poema epico in questa proposta perde quella dimensione di classico distante e impenetrabile, grazie ad una resa che apre il testo anche nei significati più nascosti, invogliando il pubblico ad entrare nella storia che si dipana.

La scena volutamente essenziale è però illuminata da un disegno luci che valorizza l’interpretazione e l’esecuzione musicale in un continuo dialogo ritmato di parola e musica.

Appuntamento, quindi, Teatro Eden, il prossimo 31 gennaio, a partire dalle ore 18.30 con una degustazione ed  a seguire alle 19.30 con lo spettacolo.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*