BRINDISI- La Provincia blocca i lavori di costruzione a ridosso della fontana Tancredi per 90 giorni, a disposizione un mese per presentare le controdeduzioni.
Il provvedimento è stato disposto lo scorso 30 dicembre a fronte delle tante riserve sollevate dalle associazioni quali Italia Nostra, Legambiente, Touring Club Italiano – Club territoriale di Brindisi, Amici dei Musei, WWF Brindisi, Fondazione Tonino Di Giulio, A.C.L.I. Città di Brindisi, Club Unesco Brindisi, Soroptimist Club Brindisi.
La Provincia così ha esercitato i poteri sostitutivi rispetto al Comune, al quale le associazioni avevano inviato pure la richiesta di annullamento in autotutela in data 23 novembre 2015, per tramite dell’avvocato penalista Stefano Latini.
“Il Sindaco e i dirigenti comunali- dicono le associazioni- anche se obbligati ad aprire l’istruttoria dopo aver ricevuto l’istanza, avrebbero deciso di non correre “rischi” nell’intraprendere l’iter amministrativo, mettendo in grave pericolo il bene monumentale vincolato. Nello stesso tempo il Comune ha risposto ad una nota della Soprintendenza Belle arti e Paesaggio di Lecce, con cui si chiedeva di verificare eventuali interferenze tra il costruendo edificio e l’integrità/funzionalità della Fontana Tancredi attraverso un’indagine idrogeologica da effettuarsi a cura dell’amministrazione comunale, con l’invio di una “relazione tecnica di parte” realizzata a cura e spese della ditta costruttrice”.
Il provvedimento della Provincia , nei giorni scorsi, è stato notificato al signor Labate titolare del permesso di costruire, all’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero, al progettista Aldo Bitondo, all’impresa Edil Micaletti, al Comune nella persona del Sindaco e al Comando della Polizia Municipale, tutti possono presentare le controdeduzioni entro 30 giorni.
La Provincia con questa ordinanza firmata del Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale, Sergio Rini, avrebbe quindi valutato che dalla documentazione acquisita il permesso di costruzione non risulta essere conforme alle vigenti norme urbano-edilizie e che l’aria del progetto è immediatamente contigua al bene monumentale “Fontana Tancredi” sottoposto a tutela con declaratoria dell’08.06.1910.
Clicca qui per leggere l’ordinanza: 2015-PROVINCIA OrdinanzaTancredi_30DIC001 (2)
BrindisiOggi
Riflessioni ad alta voce: le leggi urbanistiche sono uniche: i tecnici comunali le interpretano favorevolmente per il costruttore ed a danno del bene monumentale e della cittadinanza, i tecnici provinciali, esercitando i poteri sostitutivi previsti per legge, valutano favorevolmente per il bene monumentale che per la cittadinanza.
Qual’è l’elemento che permette questa importante differenza di interpretazione della stessa norma?