BRINDISI – La Futura Basket torna a vincere e lo fa tra le mura amiche dove ha ospitato, battendolo per 61-58 il Basilia Potenza. Era un’altra delle formazioni spina nel fianco della squadra di coach Gigi Santini, che all’andata diede non poco filo da torcere. Ma questa volta dopo aver condotto per tutto il match Diene e compagne possono festeggiare tra il tifo di casa i ritrovati due punti che le assicurano ancora il primato indiscusso. Settima vittoria casalinga.
Primo quarto: parte subito forte la Futura, al 2’ è già 7-0 con Diene, Tagliamento e tripla di Perseu. Il 20-8 la dice lunga.
Secondo quarto: la Futura sul 23-8 fissa il massimo vantaggio, ma Potenza tentala rimonta, ingabbia le brindisine e va all’attacco rosicchiando punti. Fortunatamente la buona gestione del vantaggio per le biancazzurre limita i danni e si chiude sul 36-25.
Terzo quarto: Potenza migliora le percentuali al tiro, soprattutto dalla lunga mentre la squadra di casa si produce più volte in soluzioni affrettate e muovendo poco la difesa ospite. A un minuto dalla terza sirena la Basilia si porta a meno tre (48-45), ma subito arriva la risposta delle ragazze di Brindisi: 51-45.
Ultimo quarto: Brindisi reattiva nei rimbalzi mentre le ospiti calano al tiro. I liberi danno fiato alla squadra di casa, vanno a segno Passon e Capolicchio. La gara è tirata fino alla sirena che però vede la squadra di Santini avanti di tre lunghezze: 61-58.
Le dichiarazioni di coach Gigi Santini: “Bene nei primi due quarti con ritmo ed equilibrio. Il momento peggiore il terzo periodo con basse percentuali al tiro e Potenza ci ha riacciuffati. Ma nell’ultimo siamo stati più attenti e concentrati con una migliore circolazione di palla che ha riempito gli spazi. Ottima prova di gruppo“.
Carmen Vesco
Commenta per primo