“Festa dei 18enni”, a Francavilla il 2 giugno si festeggiano i maggiorenni

FRANCAVILLA FONTANA- Prima edizione della “Festa dei 18enni” a Francavilla Fontana. E’ questa una iniziativa dell’amministrazione comunale che il prossimo 2 giugno ha organizzato  un grande momento di incontro e confronto con tutti i ragazzi e le ragazze che avranno compiuto 18 anni nella prima metà del 2016.

In quell’occasione sarà consegnata a ognuno di loro, assieme alla prima tessera elettorale, una copia della Costituzione italiana. Un gesto simbolico che spero possa contribuire ad arricchire la coscienza civica dei nostri ragazzi, aiutarli a sentire lo Stato non come un’entità astratta e perfino estranea, ma come una casa da costruire insieme, giorno dopo giorno, per un’Italia migliore.

“L’ingresso nella maggiore età è la più importante tappa che un uomo e una donna affrontano nel corso della loro vita di cittadini- dice il sindaco Maurizio Bruno- Si diventa titolari di nuovi diritti e doveri, si diventa responsabili agli occhi della legge. Eppure, per quanto questo momento sia fondamentale non solo per i ragazzi e le ragazze che muovono il loro primo passo nella maggiore età, ma anche per la società che li accoglie, la stessa società non celebra in alcun modo questo passaggio”.

L’intento quindi è quello di far sentire i giovani sempre più parte, anche nella loro nuova condizione, di quella grande collettività chiamata Repubblica Italiana, al cui progresso e alla cui crescita saranno chiamati a contribuire.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*