BRINDISI – C’è solo un brindisino tra gli ammessi alla fase interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, che si svolgeranno in diverse sedi sparse per l’Italia.
SI tratta di Giovanni Vincenzo Donatiello, che frequenta il secondo anno presso il distaccamento di Oria l’Istituto Classico-Scientifico “Lilla” di Francavilla Fontana.
Giovanni è un 15enne appassionato di nuove tecnologie e con una naturale predisposizione per le materie scientifiche. Tra le sue passioni, le letture di fantascienza e Asimov.
Lo studente oritano è l’unico rappresentante della categoria Junior e Senior ad essere stato scelto per la fase interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, giunte alla loro 14esima edizione.
Entro il 30 novembre scorso, a Giovanni è bastato presentare la documentazione necessaria a partecipare alla preselezione, con un tema sulle possibilità di vita nel Sistema solare. Il suo elaborato è stato esaminato e passato al vaglio di una commissione, soddisfacendo una griglia di valutazione. Ora, il prossimo passo è rappresentato dalle selezioni interregionali a Bari il 22 febbraio: Giovanni Donatiello dovrà vedersela con i suoi colleghi selezionati tra Campania, Basilicata e Puglia per la categoria Junior (per i nati tra il 2001 e il 2002), come accadrà anche tra i selezionati della categoria Senior (1999 e 2000).
A chi supererà la fase di selezione interregionale, si apriranno le porte della finale nazionale, che si disputerà il 19 aprile 2016 presso l’istituto “Cremona” di Milano.
BrindisiOggi
Commenta per primo