Nasce l’impresa scolastica, all’Istituto Epifanio Ferdinando i ragazzi si preparano al futuro

MESAGNE- Da quest’anno è operativa l’impresa scolastica dell’Istituto Epifanio Ferdinando di Mesagne. Gli alunni potranno acquisire conoscenze, competenze, capacità e metterle in pratica realizzando prodotti e servizi da vendere all’esterno.  In base al decreto interministeriale 44/01, in attuazione della riforma scolastica che prevede la costituzione di ‘imprese scolastiche’ ed essendo in possesso di una partita iva, l’istituto potrà agire come una vera e impresa1propria azienda e mettere  a disposizione del territorio i prodotti e i servizi frutto delle professionalità acquisite dai propri allievi nei percorsi didattici previsti dall’Istituto. Gli allievi, sotto la guida di docenti esperti in diritto ed economia aziendale, cureranno gli aspetti amministrativi, legali e fiscali dei loro lavori. Ovviamente tali lavori avranno sempre una valenza didattica e consisteranno nel mettere in pratica le conoscenze acquisite nelle varie discipline tecniche. La partecipazione degli alunni nell’impresa scolastica, permetterà loro di acquisire crediti formativi che arricchiranno il loro curriculum ma anche bonus economici che potranno utilizzare per l’acquisto di libri, viaggi di istruzione,  tasse scolastiche, ecc.

Attraverso la grafica computerizzata, hanno già realizzato le divise di una squadra di calcio di San Pancrazio Salentino sponsorizzata dalla locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia; altri lavori riguarderanno la realizzazione di siti internet per le aziende del territorio e la prestazione di servizi volti allo sviluppo del turismo.impresa3

L’Istituto Epifanio Ferdinando diventa così pioniere di una iniziativa di notevole importanza che finalmente avvicina il mondo della scuola a quello del lavoro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*