BRINDISI -Senza Banks l’impresa non riesce. Non bastano neanche i 20 punti di un ritrovato Reynolds a piegare una Vanoli che, dopo un breve digiuno, ritrova il passo delle grandi escludendo definitivamente Brindisi dalla Final Eight.
Finisce 76-81 al PalaPentassuglia con il primo fallimento stagionale da ingoiare. L’Enel parte con il piglio giusto e con sei punti consecutivi di Kadji crea il primo mini parziale (12-6 al 5’). Pancotto ridisegna il quintetto schierando Cusin e Mcgee e, in un amen, la Vanoli sorpassa (16-18, 9’). Ci pensa Cardillo, dall’arco, ad aggiornare il vantaggio dei biancoazzurri al 10’ (21-18). Nel secondo quarto Brindisi si spegne, perdendo la confidenza con il ferro: sei minuti di black out che consentono agli ospiti di costruire un break di 11-0 (21-29). Il time out motivazionale di Bucchi è un toccasana nelle corde dei padroni di casa, che sfoderano un contro break di 7-0. Si torna negli spogliatoi sul 31-35. Al rientro Brindisi cambia volto con Reynolds che, fischiato dagli spalti, decide di sfoderare il suo miglior repertorio, insaccando 7 punti di fila (42-41). Cremona non si lascia intimorire e con Turner (ex di turno) e Vitali si riporta in avanti (48-55, 28’) prima di rimanere imbrigliata nella zona di Brindisi. La gara scivola con continui capovolgimenti di fronte. Kadji esce per raggiunto limite di falli lasciando a Reynols, più che mai leader, il destino della squadra (68-66). A 34” dalla sirena finale si viaggia sulla parità (74-74). Reynolds perde palla mentre Tuner si mette in proprio nella gestione dell’ultimo possesso, il più importante della gara, che buca la retina nel silenzio generale del PalaPentassuglia (76-74, 12”). Scott sbaglia la rimessa del possibile pareggio, che Cremona gestisce sino alla sirena finale.
“Un grazie questa sera a Marco Cusin che ha dimostrato, nonostante l’influenza, lo spirito che domina in questa squadra” ha dichiarato Cesare Pancotto (coach Cremona) al termine della gara. “Costruire 5 vittorie fuori casa non è facile. Siamo stati concentrati sulle cose da fare. Ora abbiamo un girone di ritorno con 15 partite difficilissime”.
“La squadra anche questa sera ha dato il massimo e dispiace tanto per la mancata qualificazione alle Final Eight” ha esordito Piero Bucchi. “Forse la tensione ha giocato un brutto scherzo. Alla fine non abbiamo avuto la freddezza e la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria. Oggi, inoltre, è mancato il nostro miglior attaccante”.
Il campionato di serie A si fermerà la prossima settima per l’All Star Game. Tempo necessario per recuperare Banks, benché resti sconosciuto, al momento, il periodo della sua assenza.
Foto Gianni Di Campi
Lilly Mazzone
Brindisi: Reynolds 20, Scott 6, Cournooh 8, Harris 9, Cardillo 3, Milosevic 3, Fiusco, Gagic 11, Zerini 1, Marzaioli, Kadji 14. All. Bucchi
Vanoli Basket Cremona: Southerland 3, Vitali 11, Mian 4, Boccasavia, Cusin 8, Cazzolato, Washington 19, Biligha 5, McGee 13, Turner 18. All. Pancotto
Arbitri: M. Mazzoni, G.F. Di Francesco, B.M. Attard
Parziali: 21-18; 31-35 (10-17); 54-59 (23-24); 76-81 (22-22)
Commenta per primo