BRINDISI- Individuare progetti strategici per lo sviluppo e l’economia del territorio di Brindisi. Il sindaco Mimmo Consales e il presidente del Consorzio ASI Marcello Rollo hanno convocato per martedì prossimo, 5 gennaio alle ore 11.00, a Palazzo Nervegna, un incontro a cui sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutti gli enti territoriali, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali, nonché parlamentari e consiglieri regionali. L’obiettivo è di analizzare e condividere i progetti in corso di attuazione in vista della sottoscrizione di un “Contratto istituzionale di sviluppo” di Brindisi con il Governo nazionale.
Si tratta di un tavolo a livello territoriale, aperto al contributo del maggior numero di attori possibili, per definire e sottoscrivere il lavoro intrapreso da mesi dalle varie Istituzioni.
Lo scopo è quello di trovare opportunità nel “Piano per il Sud” sul quale sta lavorando il governo nazionale, che secondo i capi dei due enti non può prescindere dal recepire contributi propositivi da parte di questo territorio.
I progetti saranno individuati per la richiesta di sottoscrizione, con il Ministro della Coesione Territoriale e la Regione Puglia, di uno specifico “Contratto Istituzionale di Sviluppo” (art. 6 del D. Lgs. 88/2011) per il territorio brindisino. In tale Contratto possono essere compresi progetti di rilevanza nazionale; inoltre questi progetti saranno portati all’attenzione della Regione per il finanziamento nel ciclo di programmazione 2014-2020. A questo si aggiunge la valutazione delle opportunità offerte dai Fondi Immobiliari gestiti dall’Invimit il cui presidente è il brindisino Massimo Ferrarese. Ed infine la condivisione degli interventi in corso di attuazione da parte di alcune delle maggiori industrie insediate presso la zona industriale di Brindisi
BrindisiOggi
Speriamo che gli “attori” siano tanti. Magari gli “sceneggiatori” restino a casa.
Piano strategico? E fatto da chi? Dai personaggi in foto? ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah, ah, ah,ah,….al grottesco, al tragicomico non vi è mai fine.”..contributi propositivi..”: ma davvero? E quali potrebbero essere? E chi li proporrebbe? Sempre quelli in foto ed altri ad essi aggregati? Ma per piacere…..