BRINDISI- Quando i bambini danno vita ad un quartiere e lanciano messaggi positivi di speranza e di amore. Canti, balli, poesie per strada nei pressi di piazza Raffaello al quartiere Sant’Elia a Brindisi per festeggiare il Natale. Piazza Raffaello, per il secondo anno consecutivo, ospiterà il presepe ad opera degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda. Un luogo di tutti e visibile a tutti. Questa mattina grande festa lungo la via grazie al lavoro svolto dai docenti e dalla dirigente scolastica Lucia Portolano, che hanno intrapreso questo percorso educativo che vede gli scolari parte attiva della loro comunit.
Le sezioni dei cinquenni della Scuola dell’Infanzia di via Modigliani, 8 e di via Modigliani 16, le classi quinte dei plessi di via Mantegna e di viale Leonardo da Vinci, oltre alle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Sant’Elia-Commenda”, hanno allestito in piazza Raffaello per un piccolo presepe dove i personaggi avevano le fattezze di bambole, così come dovrebbe essere fatto il mondo dei giochi di ciascun bambino.
Sant’Elia è un quartiere di periferia, uno dei più grandi della città che ospita numerose famiglie con disagi sociali ed economici. Ma queste iniziative danno speranza e portano molta allegria.
Durante la manifestazione sono stati offerti dei dolci natalizi da “La bottega di Bacco”. All’evento hanno partecipato i sacerdoti delle parrocchie “Cristo Salvatore” e “San Lorenzo”.
BrindisiOggi
Non sono stato mai molto tenero con i dirigenti, ma a Lucia Portolano va riconosciuto il merito di aver ricostruito un feeling con il territorio e di aver ridato alla scuola il ruolo che le compete. Bravi tutti: docenti, alunni e personale amministrativo. Buon 2016.