MESAGNE – Si è svolta stamattina (18 dicembre) la «Marcia dei diritti dei bambini della Città di Mesagne». Docenti, genitori, alunni delle scuole statali e paritarie hanno organizzato questo evento per ricordare la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla quale partecipano oltre 190 paesi nel mondo.
La mattinata ha preso il via alle 9.30 circa quando i ragazzi, accompagnati dai loro genitori, si sono radunati sotto la sede del Municipio in via Roma. Qui sono stati accolti dal sindaco, che si è visto consegnare una lettera dei ragazzi con la richiesta «di far rispettare il diritto al verde, nei giardini delle scuole». Al primo cittadino sono state presentate anche alcune tele aventi come tema diritto alla casa, diritto alla famiglia, diritto alla sicurezza, oltre a striscioni e cartelloni.
Da piazza Garibaldi il corteo ha seguito 4 itinerari diversi nel centro storico. Il primo ha percorso via Geofilo, piazzetta dei Resta, piazza Criscuolo e piazza IV Novembre. Il secondo partendo da piazza Garibaldi, è giunto in via Eugenio Santacesaria, fermandosi davanti all’assessorato alla Pubblica Istruzione (Palazzo Guarini) al quale ha affidato la tela del diritto all’istruzione. Un altro gruppo di ragazzi di ragazzi è passato invece da Piazza Commestibili. Tutti i cortei si sono ritrovati in Piazza IV Novembre sul sagrato della Chiesa Matrice. Nell’antico Sedile si è svolta la consegna della tela del diritto all’uguaglianza alla Biblioteca Comunale ed altre tele, posizionate in piazza IV novembre, dove è stato letto un messaggio sui diritti dei ragazzi e ogni scuola partecipante ha esposto il suo banner sui balconi della biblioteca.
BrindisiOggi
Commenta per primo