Concerto in cattedrale, suona l’orchestra giovanile

BRINDISI- Cos’è l’armonia se non unità nella diversità? Suoni, melodie, timbri e caratteristiche diverse che messe assieme donano un dolce sentire…

Questo alla base nel consueto concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Centro”, che si terrà il 18 dicembre prossimo, alle ore 18 nella cornice della Basilica Cattedrale.

A pochi giorni dall’apertura della porta Santa del Duomo di Brindisi da parte dell’Arcivescovo Domenico Caliandro, i giovani dell’orchestra della scuola secondaria di I grado “Salvemini”, le loro famiglie, la dirigente scolastica Angela Citiolo, i docenti, il personale, e gli ospiti varcheranno quella soglia per divenire “strumento” di un grande messaggio di unità, interculturalità, di pace e accoglienza, attraverso il dono della musica.

L’Orchestra giovanile dell’I.C. “Centro” di Brindisi, nata nell’anno 2012/13 insieme al suddetto Istituto Comprensivo grazie alle volontà della dirigente scolastica ,  Angela Citiolo, dei docenti di strumento musicale e di tutto il collegio docenti, è caratterizzata da un particolare impasto timbrico (clarinetti, saxofoni, violoncelli e percussioni). L’originalità del repertorio proposto e la cura degli arrangiamenti orchestrali, sono riusciti, in pochissimo tempo, a far  imporre l’orchestra giovanile su tutto il panorama musicale del territorio Brindisino e non solo.

All’inizio di questo anno giubilare e a pochi giorni dal Santo Natale proporranno una serie di brani che spazieranno dal classico all’etnico proprio per evidenziare il grande desiderio di esprimersi attraverso le diversità, insomma, un “Melting Pot” tutto natalizio.

I piccoli strumentisti, della II e IIIC, diretti dal professore Vincenzo Rapanà, che ha anche arrangiato i brani, e con accanto i propri docenti di strumento (Vincenzo Rapanà-saxofono, Aldo Ciccarese-clarinetto, Carlo Marzo -percussioni, Merita Alimhillaj violoncello) eseguiranno brani come “What a wonderful world”, “White Christmas”, “Radetzky march”, “Oh holy night”, “All i want for christmas is you”. Questi ultimi due brani vedranno l’orchestra accompagnata dalla voce solista di Letizia Chiloiro.

Si continuerà poi con “Hava nagila” (brano di origine ebraico in stile klezmer),

“Wamba mami of africa” (brano popolare di origine africana), “Lamma bada yatahanna” (brano popolare di origine arabo siriana) e non mancherà la colonna sonora tratta dal film “Pirati dei Caraibi”.

Numerose sono state le manifestazioni alle quali l’orchestra ha partecipato, tra le più significative i tradizionali concerti di Natale presso la Cattedrale di Brindisi, la partecipazione alle giornate delle Forze Armate, alla Festa della Repubblica, alla Giornata Internazionale dei Peacekeeper Onu, alla Festa dell’Europa, l’inaugurazione dell’anno scolastico nel Nuovo teatro Verdi di Brindisi voluta dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e per finire i consueti concerti di chiusura anno scolastico.

Non meno importanti sono i riconoscimenti ottenuti nel 2014 riscuotendo il primo premio al concorso nazionale “A. Legrottaglie” tenutosi nella città di Ostuni ed il più recente primo premio vinto nel 2015 al “Euterpe International Music Competition” città di Corato (Ba).

Invitando la cittadinanza tutta, si sottolinea che ad aprire ed intervallare i brani del concerto, presentato dalla giornalista Antonella Di Coste, saranno gli alunni della scuola primaria dei plessi San Lorenzo da Brindisi, via dei Mille, Livio Tempesta, che leggeranno alcune riflessioni sui temi dell’immigrazione, la guerra e la pace, la diversità di credo e l’integrazione.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*