BRINDISI- Giada avrà il suo montacarichi e finalmente potrà raggiungere il primo piano della sua scuola senza difficoltà. Una sorta di regalo di Natale, tanto atteso, che ritroverà a scuola appena dopo le vacanze.
La bimba, diversamente abile, il cui appello avevamo raccolto un mese fa con BrindisiOggi, da tempo attendeva questo “regalo”. La mamma Manola sino ad oggi ha sempre dovuto prenderla in braccio per superare le scale e farle raggiungere l’aula di informatica che si trova al primo piano della scuola media Marco Pacuvio di Brindisi.
Il Comune finalmente ha affidato i lavori per l’istallazione dell’impianto alla ditta Gulli per una spesa di 10mila e 500 euro.
I lavori verranno eseguiti subito dopo le vacanze natalizie e non si limiteranno alla sola istallazione del binario e del montacarichi ma anche ad una serie di interventi strutturali per consentire l’accesso corretto da un piano ad un altro della piattaforma mobile.
“Abbiamo impiegato qualche mese- ha detto l’assessore al ramo Cosimo D’Angelo- mi dispiace per l’attesa ma bisognava seguire una procedura amministrativa. Siamo ugualmente felici di aver raggiunto l’obiettivo come è giusto che sia. Abbiamo il dovere di abbattere le barriere architettoniche, questo è il nostro impegno”.
Ed effettivamente l’amministrazione comunale, grazie ad un finanziamento per l’edilizia scolastica di 2milioni di euro, sta provvedendo a eseguire lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole di sua competenza.
In questi giorni presso la scuola elementare Perasso e media Virgilio si stanno eseguendo i lavori di istallazione degli ascensori.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo