I ragazzi del “Carnaro” nel paese delle Aquile

BRINDISI- Gli  studenti dell’istituto superiore Carnaro impegnati in Albania al termine di un impegnativo percorso di formazione.

Vi proponiamo il servizio dello studente  Alessio Carlucci 4C

Gli studenti del “Carnaro“, al  terzo anno di alternanza scuola/lavoro 11° edizione, approdano sulle coste albanesi dopo aver frequentato lo scorso anno lo stage formativo presso l’Avvisatore marittimo del porto di Brindisi.
I 19 ragazzi, accompagnati dal tutor aziendale dott.ssa Maria de Luca e dal tutor scolastico prof.ssa Rossella Sion, sono partiti in data 08/12 da Brindisi sul traghetto “Red Star Ferries 1” dove hanno avuto la possibilità di interagire con il personale del ponte di comando e della sala macchine
Approdati a Valona, dopo aver navigato per circa 72 miglia, gli stagisti si sono trasferiti nella capitale albanese di Tirana che hanno visitato grazie ad una guida del posto.
Il giorno successivo è stata la volta del porto di Durazzo, il più importante della nazione, dove sono stati accolti in  Capitaneria di porto e l’Autorità portuale. La scolaresca si è dimostrata interessata alle spiegazioni del Comandante del porto e dell’autority. Durazzo si trova su di una penisola ed è la seconda città per importanza dell’Albania, ha radici antiche che risalgono ai Greci; il suo porto fu un punto strategico per molti popoli nel passato ed ancora oggi rappresenta un  importante nodo logistico per il traffico merci Negli ultimi anni sta vedendo un incremento di turisti proprio grazie alla bellezza del suo mare, non solo gli emigrati che tornano qui per passare le loro vacanze ma anche molti turisti europei scelgono questa città come meta dei loro viaggi E’ situato a sud della città all’interno della Baia di Durazzo; questa baia ha una lunghezza di quasi diciotto chilometri e la costa è lunga circa sette km. La caratteristica di questo porto è il fatto di essere una baia, quindi è ben protetto dalle mareggiate garantendo un riparo da nord-ovest fino ad est.

Interessante è stata la visita al porto turistico della città di Orikum, l’unico presente lungo tutta la costa albanese, e la città di Valona,il cui porto è fra i più importanti

Nel corso dello stage gli studenti, per arricchire il proprio bagaglio culturale, hanno visitato vari siti archeologici quali: Apollonia, l’anfiteatro di Durazzo, la città di Kruja, antica capitale dell’Albania, e il museo nazionale.
Il rientro è avvenuto sullo stesso traghetto dove l’esperienza di affiancare il Comandante e il Direttore di macchine è stata particolarmente importante
La partecipazione al progetto di alternanza ha consentito agli studenti di potersi avvicinare al mondo del lavoro arricchendosi nello stesso tempo di esperienza didattica e di vita poiché hanno potuto apprezzare come, in un momento cosi particolare,  in questo Stato convivano cinque religioni in armonia tra loro.
I ringraziamenti degli stagisti vanno alla Dirigente Scolastica prof.ssa Clara Bianco per l’impegno che dimostra in ogni sua iniziativa tesa a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, alla tutor scolastica prof.ssa Rossella Sion per la costanza e la vicinanza agli studenti ed alla tutor aziendale dott.ssa Maria de Luca, titolare dell’Avvisatore marittimo del porto di Brindisi, per l’accoglienza, la correttezza e la professionalità sul lavoro.
Ineccepibile è stata l’organizzazione che ha permesso di godere a pieno non solo delle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali che l’Albania tiene nascoste ma anche delle sue potenzialità nell’ambito del trasporto marittimo”.

Alessio Carlucci, 4 C/C.M.N. (Redazione “Carnaro” News)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*