BRINDISI- E’ stato inaugurato questa mattina, all’interno del centro servizi ASI, il rivoluzionario incubatore d’impresa, Now, un centro di alta specializzazione in grado di offrire supporto alle nuove imprese e sviluppo e consulenza a quelle già esistenti.
Gestito dalla società CEO NOW, New Organization Working, in sinergia con il consorzio ASI, mira ad offrire alle imprese del territorio un team di consulenti e di esperti nei settori del marketing strategico, della finanza, dell’innovazione e dello sviluppo.
La struttura ospiterà ed assisterà le nuove imprese nella fase di start up e le esistenti, supportandole nella ricerca e nell’individuazione di finanziamenti ed investitori.
Questa mattina il taglio del nastro alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Loredana Capone : “ Si tratta di un progetto che si sposa con gli obiettivi strategici della Regione Puglia ossia incentivare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la ricerca”.
Oltre ad un team di esperti, che garantirà supporto e sviluppo strategico nelle attività connesse alla formazione e alla gestione d’impresa, all’interno dell’incubatore sono previsti parternariati posti in essere con i centri di ricerca e le Università, con investitori pubblici e privati, che sosterranno l’attuazione di progetti ed iniziative, proposte dai singoli attraverso call rivolte all’esterno.
In tutto questo poi fondamentale è la sinergia con l’ASI.
“Un progetto che vuole rafforzare il ruolo dell’ASI- ha sottolineato il presidente Marcello Rollo- il Consorzio preposto ad erogare servizi ed assistenza alle imprese e che, quindi, con l’incubatore mira a completare la filiera produttiva delle imprese esistenti, attraverso l’individuazione di processi innovativi per lo sviluppo dell’indotto”.
L’incubatore è uno strumento importante anche nell’internazionalizzazione, come ha spiegato Claraelisa Camilleri, responsabile di EBN, la rete dei BICs Europea, a cui l’incubatore ha fatto domanda di affiliazione.
EBN è un network composto da oltre 160 EU|BICs (business and innovation centres, incubatori, acceleratori ed altre organizzazioni di supporto) e 100 Membri Associati che supportano lo sviluppo e la crescita di imprenditori nei servizi innovativi, start-ups e SMEs (piccole e medie imprese); è una community di professionisti che quotidianamente lavora per guidare lo sviluppo di questo business in maniera efficace ed efficiente, attraverso i servizi offerti, che spaziano dall’offerta di consulenza per l’internazionalizzazione, per la formazione degli imprenditori, per l’organizzazione di incontri, project work, seminari, nella collaborazione per l’accesso ai fondi UE ed altro.
BrindisiOggi
Quindi vi sono nuove imprese, le esistenti si ingrandiscono e torna la voglia di investire e fare impresa. Quindi, deduco, la ripresa economica è INIZIATA, la disoccupazione tende a ridursi praticamente a zero ( soprattutto a Brindisi) ed il nostro Paese, ma soprattutto il Sud, viaggia spedito come un treno verso un domani di sicurezza economica, lavoro , sviluppo, fiducia, cuori contenti e felici, volti giulivi con sorrisi a tutta dentiera, ripresa dei consumi e chi più ne ha più ne metta. Vorrei proprio sapere che è quel deficiente che non crede ai comunicati del governo. Avete visto? E’ tutto vero!! Alleluja, alleluja!!!!!!! Ma per favore, che l’unica cosa che meritano quelli nella foto è quello che fece il grande Eduardo de Filippo nella scena finale del film “L’oro di Napoli”.