FASANO- Spaventoso incidente sulla statale 379, tra Fasano ed Ostuni, cinque morti tra cui una bimba di 5 anni.
Una ecatombe a pochi giorni da Natale sul tratto di strada all’altezza di Torre Spaccata. Quattro mezzi coinvolti, in pratica tre auto vetture, una Opel Corsa, una Toyota Aygo e una Opel Zafira, ed un autocisterna con rimorchio che trasportava olio di oliva.
Secondo una prima ricostruzione proprio il mezzo pesante sarebbe uscito fuori strada trascinando con sé la Opel Zafira a bordo della quale vi era una intera famiglia composta da due coniugi anziani, la figlia, la nipotina di appena 3 anni ed un’altra donna.
L’autocisterna è letteralmente volata sullo spartitraffico trascinando con sé la vettura ed invadendo parte della corsia opposta.
Nell’incidente coinvolte anche una Toyota Aygo a bordo della quale viaggiava un ragazzo, deceduto sul colpo Leonardo Orlandino 21 anni, ed una Opel Corsa, i cui occupanti sono rimasti fortunatamente illesi.
Illeso anche il conducente del mezzo pesante, un uomo di Trepuzzi, che è stato poi condotto in ospedale per i controlli di routine, quali i test tossicologici.
Un bilancio drammatico quello della Zafira dove sono deceduti la bimba di 3 anni. i due coniugi anziani di Tullie, Vito Muscatello e la moglie Rosetta Minerba, di 74 anni e la sorella di quest’ultima Annamaria Minerba 71 anni.
Una strage a pochi giorni da Natale che segna profondamente queste famiglie. La bimba è la figlia del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Casilli, che nell’incidente ha perso così anche i suoceri.
La moglie del consigliere regionale Marta Muscatello, 45 anni è invece ricoverata presso l’ospedale Perrino di Brindisi con fratture multiple. La sua prognosi è di 40 giorni. Non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Brindisi e del distaccamento di Ostuni che hanno lavorato diverse ore per tagliare le lamiere del mezzo pesante che aveva letteralmente schiacciato la Opel Zafira.
Non solo grazie ad una gru in loro dotazione hanno poi liberato la carreggiata rimasta chiusa per ore in entrambi i sensi di marcia.
Per i rilievi dell’incidente sono intervenuti gli uomini della stradale mentre carabinieri e vigili urbani hanno deviato il traffico.
Lucia Pezzuto
Foto Vincenzo Tasco
Alla notizia appena letta con molto stupore e dolore nn possiamo ke essere vicini al dolore di queste xsone!!anke se mi sembra un po’ inopportuno. ..sono sempre dell’idea ke i mezzi pesanti nn dovrebbero circolare insieme alle autovetture. Ci vorrebbe un tragitto tutto x loro visto i tanti danni ke fanno oltre le vittime innocenti ke coinvolgono nella loro incoscienza poiché tali sono la maggior parte di loro ….
Sola una preghiera per questi poveretti…