MESAGNE – Una frase comparsa sul muro di un vicolo e subito il centro storico si dipinge di poesia. È successo a Mesagne: in una delle strade del cuore antico della città è apparso un frammento di una poesia di un autore locale, Francesco Bardiccchia, cui è intitolato il centro anziani.
“Terra ti Puglia mia sctesa a lu mari, gialla ti cranu e rossa ti cirasi, senza pritesi, povara ti frasi, quanta suffrenza siècuti a mparari”, recitano i versi della poesia di Bardicchia, che tradotti, suonano così: “Terra della mia Puglia stesa lungo il mare, gialla come grano e rossa come ciliegie, non chiedi molto, resti muta, continui a conoscere la sofferenza”(NdR).
Autori del gesto, i soci dell’associazione “La Manovella”, che hanno voluto così rendere unico il momento in cui la gente passa per le vie del centro storico e, tra uno sguardo allo smartphone e una camminata veloce, si distrae dinanzi ad alcune frasi dipinte su un muro: no un murales, ma un’immagine poetica.
I 4 versi di Bardicchia, comparsi su un muro di via Antonio Profilo fu Tommaso, tra un’attività commerciale e un b&b, rappresentano un vero e proprio attacco di poesia che non solo abbellisce un angolo del centro storico, ma che induce ad una riflessione tutti coloro che vi passano dinanzi. Vivere e amare la propria terra, per tutto ciò che di bello e semplice ha da offrire, come i colori e i paesaggi unici nel loro genere, sebbene costellata di difficoltà. Una terra umile e che resta in silenzio dinanzi a tanta ricchezza, fatta di calore e dolcezza. Una poesia che sorge in mezzo a due attività che producono gusto e offrono accoglienza, come accade per il territorio di Mesagne e la Puglia intera, caratteristiche che la fanno amare in ogni angolo del pianeta.
A.P.
anche per le vie di san Michele s.no da tempo ci sono già gli attacchi di poesia con fresi tratte da poeti famosi. Camminare per le antiche vie e soffermarsi a riflettere è rilassante e gratificante.