BRINDISI- E’ ripresa questa mattina la raccolta dei rifiuti in città. Ieri lo stesso commissario straordinario, Michele Emiliano, ha firmato l’ordinanza con la quale si autorizza al conferimento nella discarica privata di Formica Ambiente. Il rifiuto verrà portato tal quale senza alcun trattamento visto che gli impianti sono fermi e sino al 16 dicembre non avranno un gestore.
La città era in piena emergenza da quando la Nubile (vecchio gestore degli impianti di trattamento dei rifiuti) dal 30 novembre ha cominciato il trasloco a seguito della rescissione del contratto voluto dal commissario straordinario per numerose inadempienze.
I compattatori dell’Ecologica, così, pieni di rifiuti, per tre giorni non hanno potuto conferire in discarica. Nubile doveva lasciare gli impianti entro il 15 dicembre. Ha deciso di farlo prima e per questo motivo, in attesa che il 16 subentri Amiu, l’impianto è rimasto senza gestore.
Ora Emiliano ha autorizzato il conferimento a Formica, la spazzatura ,che in queste ore viene raccolta, sarà portata in discarica dove si stanno dotando di un trituratore così da triturare i rifiuti indifferenziati e smaltirli.
L’emergenza quindi sta rientrando anche se resta il dubbio forte che il conferimento del rifiuto tal quale (cioè senza trattamento) possa produrre troppo percolato che andrebbe ad incidere sulla natura di una discarica che presenta già delle criticità.
BrindisiOggi
Commenta per primo