BRINDISI-Si scarica a Formica Ambiente sino al 16 gennaio. Il commissario straordinario dell’Aro di Brindisi Michele Emiliano questo pomeriggio ha firmato l’ordinanza con la quale stabilisce che i rifiuti indifferenziati verranno smaltiti direttamente nella discarica privata di Formica Ambiente. Il rifiuto verrà portato tal quale senza alcun trattamento visto che gli impianti sono fermi e sino al 16 dicembre non avranno un gestore. L’ordinanza arriva nonostante il parere negativo della Provincia di Brindisi, il dirigente Pasquale Epifani ha espresso parere negativo sullo smaltimento a Formica evidenziando che i rifiuti non trattati avrebbero prodotto troppo percolato che avrebbe inciso sulla natura di una discarica che presenta già delle criticità. Si cerca così di tamponare l’emergenza rifiuti in una Brindisi stracolma di immondizia.
“E’ stato scelto il male minore- spiega il sindaco di Brindisi Mimmo Consales- e preciso che se non avesse assunto questa decisione Emiliano, lo avrei fatto io con un’ordinanza sindacale almeno per il mio Comune”. Lo smaltimento a Formica vale infatti per 9 Comuni che fanno parte dell’Aro.
La città da tre giorni è nei rifiuti, montagne di sacchetti ricoprono le vie. I compattatori di Ecologica pugliese sono pieni ma bloccati nello scarico e quindi non stavano più raccogliendo, da quando il 30 novembre Nubile (vecchio gestore degli impianti di trattamento dei rifiuti) ha sbaraccato dopo la rescissione del contratto voluto dal commissario straordinario per numerose inadempienze. Nell’ordinanza si ordina a Nubile di liberare entro il 15 dicembre l’impianto di biostabilizzatore dai rifiuti presenti, dal 16 dicembre a gestire gli impianti ci sarà l’Amiu (società in house del Comune di Bari).
Intanto nel frattempo Formica si doterà di un trituratore così da triturare i rifiuti indifferenziati e smaltirli in discarica.
Consales in queste ore ha autorizzato lo straordinario ai dipendenti di Ecologica Pugliese affinchè riparta immediatamente la raccolta rifiuti in città e vada avanti ad oltranza, sino a riportare la pulizia nei quartieri. “Ho autorizzato lo straordinario ad Ecologia- conclude il sindaco- nell’arco di 24 ore la città sarà ripulita.”
i
Commenta per primo