Il monito del comandante: “A Natale usiamo i mezzi pubblici e socializziamo”

INTERVENTO – La decisione dell’Amministrazione Comunale di Brindisi  di rendere, prevalentemente fruibile ai pedoni, corso Garibaldi dal weekend del 28 novembre scorso a quello del 16 gennaio 2016 a causa delle numerose iniziative – a volte temporalmente coincidenti – può costituire una valida sperimentazione per  una migliore e diversificata  fruizione degli spazi pubblici con particolare riferimento al proprio veicolo privato.

La disponibilità, ora ampia, di decine di stalli di parcheggio sia liberi che a pagamento lungo via Del Mare, insieme allo spazio complementare di via Spalato, può servire a sollecitare un progressivo e graduale cambio di abitudine per raggiungere, invogliati dal periodo festivo, il centro città. Magari parcheggiando correttamente il proprio veicolo e abbinandovi una salutare passeggiata di poche centinaia di metri per giungere nel cuore della città, impreziosito da diversi eventi.

Sicuramente la “tracciabilità sociale” di alcuni percorsi pedonali è segno di grande disponibilità, personale e di gruppo, di godere e di “disporre” di spazi pubblici; in quest’ottica ed per ridurre, come possibile, l’uso delle proprie auto in particolare, per il momento, ai week end tra dicembre e metà gennaio 2016, bisogna sottolineare come questa sia un’opportunità di crescita e di consapevolezza nel pieno rispetto dei beni demaniali e storici che arricchiscono il prospetto urbanistico  di una città.

In tal senso alcuni interventi sulla sicurezza stradale attuati dall’ufficio Traffico e Trasporti, oggi visibili e indirizzati ad una maggiore sicurezza percepita e reale da parte di pedoni e diversamente abili, sposa in pieno la mia premessa. Oggi solo un’occasione limitata nel tempo, ma che avrà riflessi partecipativi permanenti.

Altro tipo alternativo di trasporto verso il centro – sempre in un periodo in cui il traffico fisiologicamente aumenterà di intensità – è il percorso “d’acqua”: il quartiere Casale ospita decine e decine di autovetture senza problemi ed il servizio motobarca costituisce un valido mezzo di trasporto emozionante per il centro storico. Poi, c’è sempre l’area dei vicini quartieri Commenda e Cappuccini: grazie a 2 sottopassi pedonali, immettono migliaia di cittadini al giorno nel cuore di corso Umberto, corso Garibaldi e piazza Vittoria senza alcun perdita di tempo dovuta all’incolonnamento delle autovetture.

Per non parlare, poi, della possibilità di utilizzo delle circolari urbane.

L’auspicio, pur comprendendo la difficoltà a convogliare nella direzione indicata il  pensiero di scelta consapevole delle abitudini di migliaia di cittadini e automobilisti, è di tentare un cambio proprio d’abitudine  che qui si rende partecipativo, immaginando che possa stimolare anche quello degli altri.

Teodoro Nigro

Comandante Polizia Municipale Brindisi

 

1 Commento

  1. Condivido l’intendimento del Comandante Nigro, ma vorrei far presente, per quanto riguarda i trasporto pubblico, che risulta alquanto scarso ed inadeguato per frequenza e tariffe. Inoltre il servizio motobarca che da un anno o forse più è stato trasferito al Villaggio Pescatori in attesa della riapertura della banchina Millo (che era prevista per Agosto 2013).Sarebbe inoltre opportuno dotare la “scalinata” di un montascale per disabili e carrozzine e/o passeggini.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*