Consales con il voto di Sergi approva gli assestamenti di bilancio: un milione di euro a Multiservizi e nuove assunzioni

BRINDISI-consiglio comunale maggioranza Il diciassettesimo voto lo dà Luigi Sergi e l’amministrazione Consales va avanti approvando gli assestamenti di bilancio con il via libera a un milione di euro a Multiservizi e l’annuncio da parte del sindaco di nuove assunzioni. Il consiglio comunale di Brindisi approva con 17 voti a favore gli assestamenti di bilancio con il voto favorevole di Sergi di Scelta civica che solo qualche mese fa aveva annunciato l’uscita dalla maggioranza elencando quelli che lui definiva fallimenti della politica Consales. Ma oggi cambia idea, così come accaduto anche qualche seduta fa, quando ancora una volta fece da stampella al centrosinistra, proprio lui che ne aveva detto pubblicamente pesta e corna. Astenuti Antonio Elefante (Pd) e Francesco Renna ( Brindisi di tutti), il secondo da tempo ha dichiarato anche lui la sua indipendenza dal governo Consales. Assenti  nella maggioranza Cannalire, Cursi e Giannace.

pubblico multiserviziNonostante questo il sindaco trova 17 voti per approvare l’importante provvedimento economico finanziario che libera un milione di euro per Multiservizi. Dall’opposizione Riccardo Rossi chiede all’assessore al Bilancio Carmela Lomartire di illustrare  la situazione reale e attuale della partecipata non avendo ancora a  disposizione il bilancio 2014.

È a questo punto che il sindaco prende la parola  e si dichiara ottimista per il futuro della società in house. “Questa amministrazione ha posto fine ad interventi tampone, Multiservizi ora è in grado di fornire servizi che prima venivano appaltati all’esterno, basta vedere oggi la situazione del canile- afferma il primo cittadino- in previsione ci sono nuove assunzioni perchè saranno ampliati i servizi. Saranno assunti gli Lsu che sono stati dimenticati.”

carmela lomartireGli assestamenti di bilancio qualche giorno fa avevano trovato parere favorevole del collegio dei revisori dei conti. Il Comune di Brindisi lo scorso anno per salvare Multiservizi ha sforato il patto di stabilità. Almeno così ha spiegato poi il sindaco alla città, nonostante in assise non fosse stata mai annunciata prima una ipotesi di questo genere. Ma questa ormai è storia passata.

Sulle società partecipate è intervenuto anche il consigliere comunale di opposizione dei Riformisti e Conservatori Massimiliano Oggiano che ha proposto di accorpare Multiservizi a  Energeko per ridurre le spese.

Società partecipate a parte, ad un certo l’opposizione attacca sulla delega speciale “alla clausola sociale” assegnata al consigliere comunale Antonio Ferrari, che diventa responsabile dei rapporti con le aziende per le assunzioni da fare attingendo al bacino di utenza dell’albo dei disoccupati stilato dal Comune. Lo stesso Ferrari , prima arrestato e oggi imputato nel processo  sui presunti appalti truccati alla Asl  di Brindisi, lui geometra-dipendente dell’azienda sanitaria locale.

I consiglieri di minoranza Riccardo Rossi (bbc) e Mauro D’Attis (Fi) hanno sottolineato  l’inopportunità che un consigliere comunale possa avere rapporti con le aziende. Per Consales nulla di strano: “E’ normale che la politica effettui un controllo, c’è un bando pubblico con i disoccupati della città, così non sarà necessario bussare alla porta di nessun politico, noi chiederemo alle aziende di assumere questi disoccupati.”

Nonostante il bando, sia chiaro, il Comune può solo invitare all’assunzione, ma le aziende possano comunque fare ciò che vogliono.

Tutta la seduta del consiglio comunale di oggi è stata ripresa dalle telecamere di Puglia che si è aggiudicato nuovamente l’appalto per la messa in onda delle assise.

Lu.Po.

1 Commento

  1. Non sono un economista ma il sindaco che si vanta di recuperare debito della multiservizi e che questa società è in grado di stare sul mercato però solo con appalti diretti da parte del socio di maggioranza ossia il comune è una società malata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*