MESAGNE – Un pellegrinaggio insolito: in bici da Mesagne fino a Roma, per presenziare all’apertura dell’Anno Santo Straordinario indetto da Papa Francesco. È questa l’iniziativa che assume i contorni dell’avventura ideata da due ciclisti, Anna Rita Giustizieri e Antonio Maggiore.
I due sportivi, di Brindisi e Mesagne, sono tesserati con l’associazione sportiva dilettantistica Friends Bike di Brindisi. I due saranno, così, protagonisti sì di un’avventura sportiva, ma soprattutto di una testimonianza di fede e di pace impegnativa e faticosa. Il raggiungimento della Porta Santa è più che simbolico e significativo, considerando il periodo storico in cui viviamo, in cui soffiano preoccupanti venti di guerra. A rendere ancor più straordinaria questa avventura è che Antonio e Anna Rita sono due persone semplici, mossi dalla passione per la bici e per la vita in questa sfida a sé stessi: la loro unica “arma” sarà la bici, simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente per eccellenza. Una risposta all’appello di Papa Francesco, che chiede di scongiurare quella che si configura come una terza Guerra mondiale a pezzi con poche, semplice pratiche: il dialogo interreligioso e il rispetto.
“La bici non inquina, perché il suo motore è costituito dai muscoli umani; tiene in buona salute, grazie all’esercizio fisico che consente un ottimo mantenimento del sistema cardiovascolare – sottolineano i due ciclisti – Vorremmo dimostrare che chiunque, con un minimo di allenamento e di passione per la bicicletta, può coprire centinaia e centinaia di chilometri. La bici è la metafora della vita: si rimane in bilico su due ruote, superando, con il sacrificio e la fatica, salite e asperità per arrivare alle mete prefissate”.
Ovviamente, la benzina per muoversi è una grande forza di volontà, oltre alla preparazione fisica all’evento, già in corso. Ormai manca poco alla partenza, prevista per martedì 1° dicembre alle 7 dalla Basilica del Carmine di Mesagne per arrivare a Roma: nel percorso toccheranno Taranto, Matera, Gravina in Puglia, Candela, Benevento, Cassino e Fiuggi.
A.P.
Commenta per primo