BRINDISI – Un 52enne originario di Lizzanello (Lecce) affetto da una grave patologia all’aorta è stato trasportato d’urgenza con un aereo dell’Aeronautica militare presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Questo è solo l’ultimo volo sanitario, in ordine di tempo, che decolla da Brindisi per urgenze sanitarie. L’ok al volo è stato confermato dopo una richiesta della Prefettura di Lecce dalla sala Situazioni di vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica. A trasportare il 52enne, un Falcon 900 del 31° Stormo “Carmelo Riati” di Ciampino, disposto a partenze improvvise a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Una volta giunto a Brindisi, il Falcon 900 ha imbarcato il paziente grazie ad alcune strutture specializzate messe a disposizione dalla società aeroportuale “Aeroporti di Puglia” di Brindisi. A bordo, insieme al paziente, anche il coniuge e un’équipe medica del “Fazzi” di Lecce che lo ha assistito durante il volo, decollando verso l’aeroporto di Bologna, da dove verrà trasferito presso l’ospedale Sant’Orsola per ricevere le cure del caso.
Sempre più spesso si usa l’aeroporto Papola Casale di Brindisi per queste tipologie di voli, grazie alla sua posizione considerata strategica perché vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Salento.
I vettori del 31° Stormo di Ciampino vengono usati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità: il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. In questo caso, i mezzi sono pronti a muoversi in qualsiasi condizione climatica, 24 ore su 24, in ogni giorno dell’anno.
BrindisiOggi
Dio benedica e protegga questi suoi Angeli che si alzano in volo x donare la vita.Quando la vita chiede AIUTO, IL 31 STORMO “Carmelo Riati”Ciampino Risponde: PPRESENTE.Lo Stato Possa capire quanto sia importante avere persone umili che vestono una divisa in onore alla vita.La salute è un bene che meritiamo tutti.