Vertice sul trasporto studenti, “Potenziamento delle linee e in alcuni casi bonus sulle tariffe”

BRINDISI – Si è svolto stamane (19 novembre),presso la Provincia di Brindisi, un incontro convocato dal Presidente Maurizio Bruno, tra la Società Trasporti Pubblici, le Ferrovie Sud Est, l’Unione degli Studenti e la Consulta degli studenti per ottimizzare modalità e orari del trasporto pubblico degli studenti, all’entrata e all’uscita delle varie scuole del territorio.

All’incontro ha preso parte anche il vicepresidente, Giovanni Barletta. “L’iniziativa è stata molto proficua – ha studenti su autobusdichiarato il presidente della Provincia Maurizio Bruno – in quanto la STP, attraverso la Provincia, ha accolto la richiesta avanzata dagli studenti di individuare un punto vendita, per ogni quartiere del capoluogo, dei biglietti a fasce orarie, per agevolare l’intera utenza. Inoltre, la stessa azienda ha già provveduto ad incrementare e potenziare alcune linee, avendo notato una maggiore affluenza di studenti, così come richiesto dagli studenti nel corso di precedenti riunioni. Un ultimo punto – ha sottolineato Bruno – ha riguardato la differenziazione dei costi degli abbonamenti a seconda delle fasce di reddito delle famiglie, prevedendo agevolazioni anche per i secondi e terzi abbonamenti per uno stesso nucleo familiare. Anche in questo caso la Società di Trasporto si è dimostrata favorevole ad acconsentire a tale richiesta”.

sciopero uds 17 novembre 3Alle Ferrovie Sud Est sono state poste dai referenti degli studenti le stesse osservazioni, partendo da una richiesta di maggiore sicurezza dei mezzi di trasporto e da un incremento di mezzi su alcune tratte. Su questo punto, le Sud Est hanno fatto presente che i mezzi per poter circolare necessitano di una specifica certificazione della Motorizzazione Civile, documento che hanno regolarmente ricevuto. In secondo luogo, già da oggi la tratta Erchie-Mesagne è stata potenziata, così come si sta lavorando sulla Villa Castelli-Ceglie Messapica e sulle altre. Inoltre, la stessa azienda reclama un maggior coordinamento con i Dirigenti scolastici per fissare data e orari certi di inizio e fine lezioni, oltre al numero esatto degli studenti pendolari che necessitano del trasporto. Sull’ultimo punto, quello riguardante agevolazioni sull’acquisto di biglietti a fasce orarie e sulla riduzione dei costi per fasce di reddito, i Dirigenti delle Ferrovie Sud est hanno ribadito che i biglietti hanno un costo già molto basso e che comunque tale questione andrebbe discussa in sede regionale. Le parti si incontreranno nuovamente nel mese di dicembre per una riunione allargata ai sindaci e all’Ufficio scolastico Regionale.

Foto di repertorio

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*