Basket, prima vittoria del Brindisi in Eurocup (87-81) contro la quotata Reggio Emilia

BRINDISI – L’Enel Brindisi sigilla la prima vittoria in Eurocup in un derby tutto italiano che lascia a bocca asciutta la più quotata Reggio Emilia e alimenta le possibilità di passaggio alla fase successiva.

Una vittoria che vale doppio non solo perché cancella lo zero dei biancoazzurri in classifica, quanto perché maturata in una nuova situazione di emergenza infortuni (assenti Reynolds e Cournooh).

L’avvio è disastroso per i padroni di casa, che nei primi due giri di lancette registrano il 18% al tiro. Brindisi sembra intimorita e disorientata al cospetto dell’intensità difensiva dei reggiani. Al 6’ la Grissin Bon è già al +11 (2-13). Ci pensa il solito Banks (25) delle meraviglie a suonare la carica con 7 punti di fila. Nonostante la partenza con il freno a mano, Brindisi chiude il primo quarto sul 9-15.

Cardillo e Zerini portano linfa nuova in campo nel secondo periodo che si traduce nel -3 (19-22 al 13’). Aradori in formato maxi (11 punti nel secondo tempo) prova a dare la spallata alla gara ma Brindisi ci crede e continua l’inseguimento che, dopo la tripla di Harris, si traduce nel 40-41 con il quale si chiude il primo tempo. Con un gioco 2+1 Banks registra il primo vantaggio dei padroni di casa alla ripresa (43-41 al 22’).

Della Valle non perdona all’arco e con due triple consecutive ricuce lo strappo (47-51 al 25’). Brindisi cambia volto, la gara s’infiamma e il terzo quarto si chiude in perfetta parità a quota 63. La gara si decide all’ultimo giro di lancette. Un canestro di Scott e un libero di Gagic lanciano Brindisi al +5 a 41” dal fischio finale. Aradori con un sottomano aggiorna al -2. Gagic con freddezza fa 2/2 dalla lunetta per il 5° fallo di Lavrinovic (84-79 al 25”).

La tripla sbagliata di Gentile consegna definitivamente la prima vittoria europea a Brindisi.  “Una partita che rispecchia lo spirito del gruppo. Una squadra che ogni volta che scende in campo da sempre tutto – dichiara Piero Bucchi a fine gara – É bello allenare questo gruppo. Una vittoria, quella di stasera, che ci permette di rimanere nella competizione” . Così Menetti: “Brindisi stasera ha sferrato il secondo colpo in emergenza dopo quello contro Venezia. Nei miei giocatori non trovo più lo spirito della Pallacanestro Reggiana sulla quale abbiamo costruito le nostre vittorie in questi anni. Dobbiamo ritrovare subito quello spirito sul quale da sempre abbiamo costruito il nostro gruppo”.

Brindisi: Banks 25, Scott 4, Harris 18, Cardillo 5, Milosevic, Gagic 11, De Gennaro, Zerini 11, Marzaioli, Kadji 13. All. Bucchi

Reggio Emilia: Aradori 18, Polonara 15, Lavrinovic 10, Della Valle 13, De Nicolao, Pechacek 2, Strautins, Veremeenko, Kaukenas 11, Silins 5, Lever, Gentile 7. Allenatore: Menetti.

Arbitri: M. Perez Niz (Spa), Z. Rutesic (Mont), A. Davydov (Rus)

Parziali: 11-20; 40-41 (29-20); 63-63 (23-22); 87-81 (24-18)

Foto Gianni Di Campi

Lilly Mazzone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*