Scavi sul lungomare, ritrovato l’ultimo Bastione di Carlo V

BRINDISI- Scavi sul lungomare, ritrovato l’ultimo Bastione.

Grandiosa scoperta sul lungomare brindisino dove riaffiorano le antiche mura della città. Si tratta di mura circolari appartenenti ad una grossa torre, in pratica l’ultimo dei Bastioni di Carlo V, da sempre ipotizzato da Stefano Erario,  presidente dell’associazione culturale Iride.

“Sapevamo dell’esistenza di queste mura- dice Erario- questa però è la conferma ai nostri studi, la prova di come la città fosse circondata da mura circolari  e dai Bastioni”.

I resti sono riaffiorati durante l’ultimo step dei  lavori di riqualificazione del lungomare. Non è la prima volta che durante gli scavi riemergano quelle che sono le tracce delle origini romane prima e medievali dopo della città di Brindisi.

Infatti accanto alle mura , visibilmente ad arco, sono riemerse anche antiche pavimentazioni appartenenti a costruzioni postume.

In pratica in epoca più recente, così racconta lo storiografo Erario, la gente aveva l’abitudine di costruire le abitazioni a ridosso delle antiche mura questo perché consentiva loro di sottrarsi alla tassazione.

Ancora oggi abbiamo tracce piuttosto evidenti di costruzioni incastonate lungo le mura dei Bastioni, basta dare un’occhiata a  verso Porta Lecce.

Il rinvenimento delle mura circolari è stato comunicato alla Sovrintendenza ai Beni archeologici di Taranto. Ora si attende il sopralluogo ed eventuali valutazioni sul da farsi.

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*