BRINDISI- Anche Torchiarolo nei cinque progetti destinatari di 24 milioni di euro, fondi regionali, utili per la riqualificazione delle aree costiere.
In pratica cinque progetti sperimentali per riqualificare 16 aree costiere sono stati individuati dal Piano Paesaggistico regionale. Cinque i raggruppamenti o i singoli Comuni che sono stati selezionati alla fine della prima fase: i Comuni di Gallipoli con il raggruppamento dei comuni di Alliste, Taviano e Racale, il Comune di Melendugno, il raggruppamento dei Comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano (ODSA), i Comuni di Torchiarolo e Ugento. Successivamente, la seconda fase concorsuale ha visto i Comuni bandire un concorso internazionale. Oggi, a concorsi conclusi, ci sono le risorse per poter attuare i progetti selezionati.
“Il Piano paesaggistico della Regione diventa realtà, partendo dal Salento, e si trasforma in una azione che veramente può migliorare i territori – ha commentato l’assessore – verifichiamo e tocchiamo con mano l’applicabilità delle norme, la concretezza degli interventi e i benefici che se ne possono trarre. Stiamo dando concretezza alla norma di tutela, mostrando anche che, con la tutela, è possibile operare nell’interesse dello sviluppo, sociale ed economico, perseguendo la bellezza”.
Per Nicola Serinelli, sindaco di Torchiarolo, è stato fondamente il lavoro in sinergia: “La cultura del mettersi insieme è fondamentale, solo così possiamo trovare le energie per andare avanti”.
BrindisiOggi
Commenta per primo