Come ampliare il proprio mercato all’estero, piccole e medie imprese a scuola da Confindustria

BRINDISI – Le imprese del territorio della provincia di Brindisi hanno un’importante occasione per conoscere gli strumenti e le opportunità per ampliare il proprio business sui mercati internazionali. Confindustria Brindisi e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane hanno organizzato, infatti, un seminario tecnico formativo per le giornate di domani 18 e giovedì 19 novembre. Destinatari delle giornate informative, le micro e piccole medie imprese manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Puglia.

“Partecipando al Seminario – dichiara il direttore di Confindustria Brindisi, Angelo Guarini –  le imprese avranno l’opportunità di sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro del sorbobusiness e la competitività sui mercati esteri”.

Il Seminario è strutturato in due giornate (18 e 19 novembre) e avrà luogo nei locali della sede della Confindustria Brindisi, in corso Garibaldi 53.

La prima giornata, dalle 9 alle 17, prevede una formazione in aula su “Export Management: come affrontare i mercati internazionali”: verranno affrontate le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa, marketing e tecniche del commercio internazionale, con particolare riferimento a tecniche e modalità di pagamento. A tenere il seminario, Domenico Del Sorbo, esperto di economia e internazionalizzazione d’impresa della Faculty dell’ICE-Agenzia.

La seconda giornata, dalle 9, prevede un check-up aziendale con un colloquio individuale, che avrà luogo solo su prenotazione delle aziende interessate. Per le imprese che parteciperanno a questa attività, personalizzata, si verificherà l’efficacia dei processi aziendali per la penetrazione nel mercato estero prescelto, utilizzando apposita piattaforma informatica.

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*