BRINDISI – Alcune scosse di terremoto sono state avvertite a Brindisi e in tutto il Salento alle 08.10 di questa mattina (17 novembre), ora locale 09.10.
Il terremoto, di magnitudo 6.5 della Scala Richter, è stato individuato nei pressi della costa Greca Ionica dell’isola di Lefkada, con ipocentro ad una profondità di 10 chilometri. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Subito dopo quella intensa delle 8.10, ne è stata avvertita una di minore intensità alle 8.13.
Le scosse sono state avvertite in tutta la Puglia, specialmente nel Salento, soprattutto da chi vive nei piani alti dei palazzi e dei condomini. Segnalazioni da Lecce e provincia, Martina Franca, e ovviamente dalla provincia di Brindisi. Diverse segnalazioni sono arrivate ai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi: sono stati soprattutto gli anziani, ma sinora non sono registrati feriti o danni, solo molta paura. Il sisma è stato avvertito anche in Calabria, Basilicata e Sicilia.
Appena un’ora dopo la scossa di magnitudo 6.5, i rilevatori dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un’ulteriore scossa alle 09.33 ora italiana, di magnitudo 5.3, con ipocentro a 34 chilometri di profondità, a poca distanza da quello delle 08.10.
A.P.
Commenta per primo