Terremoto in Grecia, scosse avvertite in tutta la Puglia

BRINDISI – Alcune scosse di terremoto sono state avvertite a Brindisi e in tutto il Salento alle 08.10 di questa mattina (17 novembre), ora locale 09.10.

Il terremoto, di magnitudo 6.5 della Scala Richter, è stato individuato nei pressi della costa Greca Ionica dell’isola di Lefkada, con ipocentro ad una profondità di 10 chilometri. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Subito dopo quella intensa delle 8.10, ne è stata avvertita una di minore intensità alle 8.13.

nuova scossa di terremoto in grecia
In rosso, la scossa delle 08.10, in giallo quella delle 09.33

Le scosse sono state avvertite in tutta la Puglia, specialmente nel Salento, soprattutto da chi vive nei piani alti dei palazzi e dei condomini. Segnalazioni da Lecce e provincia, Martina Franca, e ovviamente dalla provincia di Brindisi. Diverse segnalazioni sono arrivate ai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi: sono stati soprattutto gli anziani, ma sinora non sono registrati feriti o danni, solo molta paura. Il sisma è stato avvertito anche in Calabria, Basilicata e Sicilia.

Appena un’ora dopo la scossa di magnitudo 6.5, i rilevatori dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un’ulteriore scossa alle 09.33 ora italiana, di magnitudo 5.3, con ipocentro a 34 chilometri di profondità, a poca distanza da quello delle 08.10.

 

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*