Imprenditoria, in arrivo agevolazioni per micro e piccole imprese con giovani e donne

BRINDISI – Novità per chi vuole accedere ai bandi appena indetti dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha voluto creare incentivi per giovani e donne che fondano micro e piccole imprese.

Dal 13 gennaio 2016, sarà possibile compilare -esclusivamente per via elettronica – le domande utilizzando la piattaforma informativa messa a disposizione nel sito internet di Invitalia, per un totale di 50 milioni di euro di risorse finanziarie.

A beneficiare delle agevolazioni saranno le imprese di micro e piccola dimensione che vedono prevalente la partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. Può presentare la domanda di agevolazione anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria, fermo restando l’onere per le stesse di costituzione entro 45 giorni dalla data di comunicazione del positivo esito delle verifiche.

Il Ministero accetterà di finanziare con le sue agevolazioni iniziative promosse nella produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; nella fornitura di servizi alle imprese e alle persone; nel commercio di beni e servizi; nel turismo, ma non solo. Non mancano i settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile, riguardanti le attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.

Le agevolazioni verranno concesse, in regime de minimis, con finanziamento a tasso zero, della durata di 8 anni, a copertura di non più del 75% delle spese, con programmi d’investimento che non devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro. I finanziamenti verranno erogati con fondi di Invitalia, soggetto gestore, che potrebbero essere incrementati, oltre i già previsti 50 milioni di euro, da ulteriori risorse comunitarie, nazionali e regionali.

Le domande possono essere inviata dal 13 gennaio 2016, esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, l’Agenzia nazionale per gli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Per maggiori informazioni consultare il sito on line www.invitalia.it.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*