Concorso disegno tecnico ed energie rinnovabili, sabato la premiazione al Belluzzi

BRINDISI- Studenti alle prese con le energie rinnovabili. Otto scuole medie a lavoro per partecipare al primo concorso di disegno tecnico ‘Energie Rinnovabili’, organizzato dai docenti dell’indirizzo C.A.T. (Costruzione, Ambiente e Territorio – ex Geometri) dell’I.I.S.S. ‘Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi’. Tra pochi giorni si conosceranno i vincitori.  La  premiazione si terrà sabato 7 novembre alle 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico (Via del Lavoro, 21/E – Brindisi) e vedrà la presenza di diversi esponenti istituzionali Vincenzo Melilli – dirigente Ambito Territoriale per la Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno – presidente dell’Amministrazione Provinciale di BR,  Mimmo Consales – sindaco di Brindisi, del presidente provinciale di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Pierluigi Francioso e del presidente provinciale dei geometri Marcello Coccioli.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Global Solar Fund, importante operatore italiano di energia solare, con sede operativa a Brindisi. Un esempio concreto di come scuola e impresa interagiscano nella crescita didattica e professionali degli studenti.

Al concorso, che si è tenuto nelle giornate del 22 e 28 maggio scorso, hanno preso parte otto scuole medie della provincia di Brindisi per un totale di 70 alunni coinvolti: 53 di loro si sono impegnati nella prova riguardante le proiezioni ortogonali di gruppi di solidi mentre 17 hanno optato per la prova di proiezioni ortogonali di solidi.

La classifica finale premierà anche il merito scolastico – ricorda Clara Bianco, dirigente scolastico dell’Istituto “Carnaro- Marconi-Flacco-Belluzzi” – Non sarà quindi dettata solo dal risultato della competizione ma anche dai voti del primo trimestre in Tecnologia, Matematica e Scienze, Arte e immagine. Un messaggio educativo teso a premiare l’abilità tecnica, la costanza e la dedizione dimostrate lungo il corso dell’anno scolastico.”

E’ un’iniziativa alla quale teniamo molto perché è un esempio concreto di collaborazione tra scuola e impresa per la crescita didattica dei nostri studenti. Il disegno tecnico è una disciplina molto importante per le nuove professionalità – sottolinea Giuseppe Tammaro, amministratore delegato di GSF in ItaliaDel resto, non potevamo che esserne convinti supporter, trattandosi di stimolare tra giovani studenti lo sviluppo di progetti tecnici nell’ambito delle energie rinnovabili”.

Alla cerimonia sono invitati gli alunni partecipanti, le loro famiglie, i docenti di disegno e i dirigenti scolastici delle scuole medie che hanno preso parte all’iniziativa.

BrindisiOggi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*