BRINDISI – Il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Brindisi presenta un’interrogazione sui prossimi interventi di sicurezza da apportare all’ex caserma Ederle di via Castello.
“Ora che è di proprietà del Comune di Brindisi dopo l’iter avviato nel 2011, la struttura ha bisogno di interventi immediati di messa in sicurezza e soprattutto di derattizzazione e disinfestazione – hanno dichiarato i consiglieri D’Attis, Santoro e Elmo – L’area circostante è invasa da topi e blatte che provengono soprattutto dall’interno della ex caserma ed è ancora più grave la situazione perché lì vicino è presente una scuola”.
Il documento è stato presentato in queste ore. “Nell’interrogazione – sottolinea D’Attis – facciamo riferimento anche al progetto di riqualificazione dell’intera area che, a questo punto, non può più aspettare. Nel 2011 fu presentato un progetto di valorizzazione ai fini della acquisizione del bene, prevedendo per il centro cittadino un ulteriore spazio di fruizione pubblica di servizio (parcheggi, aree ristoro e verde pubblico). Ora la ex caserma è del Comune di Brindisi: chiediamo di conoscere se l’Amministrazione comunale ha attivato il procedimento relativo alla riqualificazione dell’area così come previsto dalla proposta della Giunta municipale del 27 giugno 2011 con la quale si manifestò, appunto, all’Agenzia del Demanio la volontà di acquisire i beni resi disponibili, tra cui la stessa ex Caserma Ederle”.
Nell’interrogazione , si fa riferimento alle condizioni di abbandono in cui la struttura è stata per decenni, prima di diventare comunale, il che ha portato a numerose segnalazioni di sporcizia che è degenerata nella presenza di topi e blatte: tutto in un’area frequentata da studenti per la presenza di un grande plesso scolastico.
Per questo, si chiede non solo un intervento immediato di igienizzazione e messa in sicurezza dell’intera area, appena acquisita al patrimonio comunale, ma anche di riqualificare la zona, fornendo il centro cittadino di un ulteriore spazio di fruizione pubblica di servizio, come parcheggi, aree ristoro e verde pubblico.
A.P.
Mi viene da dire: grazie del consiglio, consigliere. Il sig. Dell’attis e co. non perdono occasione per mettere pressione a chi governa. Anche la caserma Ederle, con le sue condizioni poco igieniche, si presta alla lotta. Ma la caserma non è diventata covo di topi e blatte con la nuova giunta. Lo era anche quando FI era al governo di questo bel paese. E la scuola c’è sempre stata, lì vicino.