BRUXELLES – Non può non esprimere gioia per la decisione presa nella giornata di ieri dal Parlamento Europeo, Mauro D’Attis, membro titolare del Comitato delle Regioni. A Bruxelles gli eurodeputati hanno approvato la modifica del corridoio Baltico-Adriatico: di fatto, il corridoio verrà prolungato sino a Brindisi.
“Siamo soddisfatti per la scelta del Parlamento europeo – ha dichiarato il brindisino Mauro D’Attis – Un risultato del lavoro svolto all’interno del Comitato delle Regioni dal sottoscritto e da Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, con il quale abbiamo chiesto ed ottenuto una presa di posizione della intera delegazione italiana sul tema. Grazie al nostro capodelegazione Enzo Bianco che si è fatto interprete di questa necessità”.
La modifica al Corridoio 8, di fatto, apre nuove porte al territorio brindisino. “La modifica del corridoio, che attualmente si ferma a Ravenna – continua D’Attis – significa stanziamento di fondi europei indispensabili per risolvere i nodi più importanti dei trasporti nelle regioni adriatiche sino a tutta la Puglia, compreso il porto di Brindisi e la linea ferroviaria che porta a Lecce”.
In consiglio comunale si era approvato il punto all’ordine del giorno presentato da Roberto Fusco sull’impegno condiviso tra parti politiche perché si riuscisse a raggiungere questo risultato. Non era mancata una mobilitazione politica di Forza Italia Puglia.
“Ognuno di noi – conclude D’Attis – ha svolto una importante attività istituzionale e politica. Grazie all’impegno del mio partito si è giunti ad una larga condivisione. Ringrazio Luigi Vitali che ha mobilitato tutta Forza Italia, Andrea Caroppo e il gruppo consiliare alla Regione Puglia ed Elisabetta Gardini con i suoi colleghi Martusciello, Matera e Patriciello che hanno sostenuto, assieme al vice presidente Tajani con il PPE, gli emendamenti decisivi”.
A.P.
Commenta per primo