MESAGNE – Passerà da Mesagne la Carovana Internazionale Antimafie domani (27 ottobre), che nell’edizione di quest’anno ha scelto come tema quello delle periferie, con un titolo che vale da esortazione, “Viviamo la Periferia”.
È in questi luoghi, da sempre relegati a zone di sfondo, che bisogna rendere viva e vitale la cultura dell’impegno, considerato che nella periferia, intesa in senso lato, è maggiore il rischio dell’insorgenza di fenomeni di marginalità, sfruttamento, abbandono, criminalità e illegalità.
Tra i tanti luoghi da scegliere, i soggetti promotori (CGIL, CISL, UIL, Libera, Arci Brindisi, Avviso Pubblico con il patrocinio del Comune di Mesagne) hanno scelto la sede Arci del Salento Funk Park in via Udine.
A partire dalle 17.30, negli spazi dell’ex pattino dromo del comune di Mesagne saranno gli studenti delle Scuole e, in particolare, gli alunni del locale Istituto “Ferdinando” i veri protagonisti di questa tappa, nella convinzione che, attraverso l’educazione e attraverso i giovani, si possa diffondere a radicare la cultura della legalità, vero strumento di lotta contro la corruzione e le mafie.
Dopo la presentazione dei partners e i saluti istituzionali, conclusi da quelli del Procuratore Capo di Brindisi Marco Di Napoli, i presenti vedranno il film “Terre di Musica”. A fine proiezione, sono previsti gli interventi degli studenti dei percorsi scolastici dell’Istituto “Ferdinando” per la legalità e degli alunni del I° circolo didattico “Carducci”, entrambi di Mesagne. A concludere la serata, spazio ai carovanieri. Durante la tappa, sarà possibile conoscere, attraverso una curata esposizione, i prodotti delle terre confiscate e liberate dalle mafie, a cura della cooperativa sociale Terre di Puglia – Libera Terra”.
A.P.
Commenta per primo