BRINDISI- E’ ancora aperto il dibattito sul cambio dei sensi di marcia al quartiere Casale di Brindisi, un provvedimento adottato dall’amministrazione comunale la scorsa settimana.
Riceviamo e pubblichiamo di seguito l’intervento del geometra Aldo Indini, ex Perito del Traffico Capo Servizio Viabilità e Traffico, che così scrive al comandante della polizia municipale Teodoro Nigro.
“In base ad una richiesta sommaria da parte della S.T.P. Brindisi, con la quale chiede l’istituzione del senso unico di circolazione sulla Via XV Novembre dalla Via Duca degli Abruzzi alla Via Palermo, la S.V., con il recente incarico di Dirigente del Settore Trasporti, accogliendo la richiesta il 20 ottobre 2015,ha emesso un ordinanza in via sperimentale. Negli anni ottanta a seguito di tre incidenti mortali su strade consecutive che si immettevano slla Via U. Maddalena, le Vie Amm.Cagni, Marco Valerio e Duca degli Abruzzi, il sottoscritto venne raggiunto da parte della Procura della Repubblica dei mandato di comparizione per omicidio colposo, risolto grazie all’intervento dell’ex Assessore al Traffico Avv. Armando Attolini, con la redazione di un piano che prevedeva, come punto di partenza, un impianto semaforico per ogni singolo incrocio causa del sinistro.
L’organizzazione del traffico, nella parte centrale della Circoscrizione, venne realizzata a senso unico su strade alternate per un facile scorrimento, in quanto il settore racchiuso in una viabilità principale a doppia senso di circolazione: Maddalena-Abruzzi-XV Novembre-Napoli, riservate per il trasporto pubblico con su di esse le fermate sia di andata che di ritorno. Dalle viste ordinanze di traffico per la Circoscrizione Casale, che vengono evidenziate a partire dall’ 12/07/2010, nell’ordinanza in oggetto, non emergono le precedenti ordinanze che istituivano l’identico senso unico sulla Via XV Novembre emesse nell’ Ottobre 1997 ed Agosto 2001, mentre quella del 20 Giugno 2004, a firma del Sindaco On .Mennitti con parere favorevole del Dirigente Arch. Attolini, il senso unico di marcia era opposto rispetto alle precedenti ordinanze con proposta dalla Via Palermo alla Via Duca degli Abruzzi.
La necessità di un simile provvedimento è scaturito sempre dalla sosta indiscriminata sulla Via XV Novembre, in precedenza dalla presenza della sede del Banco di Napoli e veicoli, sempre gli stessi, con successivo periodo di respiro dovuto al trasferimento della sede Banco di Napoli ed una costante sorveglianza dei Vigili Urbani, allora presenti nella Delegazione Casale, anche con prelievo dei veicoli in sosta vietata. Oggi,invece la Banca è stata sostituita da un Bar, con accanto un ambulatorio d’analisi, nelle ore serali una pizzeria, ma rimangono sempre gli stessi veicoli in sosta vietata.
L’ordinanza dell’ ottobre 1997, venne annullata e ripristinato il doppio senso a seguito ad un esposto in data 21 ottobre 1997. da parte dell’ Avv. Giovanni Zinzeri indirizzata al Sindaco Antonino ed al Geom. Marinelli, a nome di un centinaio di residenti della Circoscrizione Casale un gran numero dei quali dell’area sottostamte e soprastante il Villaggio de Pescatori, penalizzati dal servizio S.T.P. che con il rientro da Brindisi i passeggeri dovevano utilizzare la fermata Campo Sportivo per recarsi al Villaggio dei Pescarori.
A seguito di una indagine conoscitiva da parte del Settore Trasporti diretto dall’ Arch. Attolini nel mese di agosto del 2001, nelle ore notturne, su quasi tutti gli incroci della Circoscrizione, erano stati installati sostegni per segnali in particolare sulla Via XV Novembre.
Le richieste di chiarimenti da parte del Presidente della Circoscrizione Alfredo Quaranta, risultavano sempre prive di riscontri. Alcune nuove paline sugli incroci semaforizzati lasciavano intravedere un totale sconvolgimento a seguito di probabili e discutibili rilievi dei volumi di traffico per ogni sigola strada, ma la richiesta di informazioni risultò vana, anche perché il Comando di P.M. era allo scuro della redazione di nuovi piani del traffico.
Decisi di informare la stampa di cosa stava succedendo ed il giorno sabato 25 agosto 2001, il Quotidiano diramava la notizia “ Frazione Casale. Installati nuovi segnali stradali” , fu l’inizio della rimozione dei sostegni installati.
Con ordinanza in materia di circolazione e traffico n. 2548 in data 29 giugno 2004, il Sindaco Mennitti, con parere favorevole del Dirigente Attolini, ha disposto la Via XV Novembre a senso unico nella direzzione opposta alle precedenti ordinanze, ossia da Via Palermo alla Via Duca degli Abruzzi.
La rinnovata ordinanza del Sindaco Mennitti ha indotto il Presidente della Circoscrizione Brindisi Casale Alfredo Quaranta, alla convocazione 20 settembre 2004, del Consiglio Circoscrizionale alla presenza del Dirigente ai Trasporti Arch. Attolini, che ha portato a conoscenza dei convenuti che l’ordinanza sindacale scaturiva dal Piano di Mobilità approntato dal Settore Trasporti approvato dal Commissario Pezzuto.
Il tutto veniva sospeso a seguito della richiesta da parte del Presidente Quaranta sul parere espresso del Comandante Ragusa riportato nell’ordinanza sindacale, ma inesistente ed il parere della S.T.P., anche questo inesistente, ma pricipalnente le motivazioni del perché non erano stati chiesti suggerimenti al settore trasporti del Consiglio Circoscrizione Casale ed alla Sezione di Polizia Municipale della Delegazione Casale.
Con l’ordinanza in oggetto disposta dalla S.V., viene invertito il senso unico sulla Via Farinata degli Uberti e creato il senso unico sulla Via Andrea Doria onde evitare l’immissione diretta sulla Via Umberto Maddalena, già causa di sinistri, affinchè l’immissione avvenga su detta strada solo dalle strade fornite di semaforo. Anche l’originaria organizzazione era prevista l’immissione dal semaforo e cosi sino al pensionamento del sottosritto il 1° gennaio 1991, la Via Farinata degli Uberti sia nella provienenza dalla Via U.Maddalena quanto dalla Via Castromediano, la circolazione si immetteva nel senso unico continuativo delle Vie Cavalerio – Venezia – Spagnolo, confluendo sulla Via Benedetto Brin, successivamente man mano invertite provocando l’immissione della Via Farinata degli Uberti sulla Via Umberto Maddalena.
Lo stesso dicasi per la Via Doria ove era vietata la svolta a sinistra sulla Via U. Maddalena, trovando nella svolta a destra ampio spazio per una di una corsia di accelerazione occupata in seguito dai cassonetti della raccolta rifiuti.
Nulla osta alla S.V. che il giorno 2 Novembre, istituisca in via sperimentale il senso unico sulla via XV Novembre sino al 31 Dicembre 2015, affinche possa verrificare i risultati dell’analisi qualitativa e quantitativa nel parere dell’Ufficio Traffico sull’ area centrale sui rilevamenti effettuati sulle origini e destinazione del traffico, stante le speciali e moderne apparecchiature a disposione di detto Ufficio Traffico.
Rilievi indispensabili perchè data la presenza, al termine del senso unico sulla Via XV Novembre nell’immissione sulla via Primo Longobardi, di un asilo nido, scuola elementare e media, una palestra elle ore serali, l’Università degli Studi e termina con la sede provinciale U.S.L., l’immissione della Via Vespucci sede della Lega Navale e principale direzione indicata, anche sulle guide straniere per il Monumento al Marinaio, ma principalmente perchè su di essa sfocia il Villaggio dei Pescatori.
Già in possesso la S.V. dei sinistri stradali verificati nella Circoscrizione potrà verificare dalla proposta STP. le fermate per salite e discese dei passeggeri di una considerevole consistente utenza la S.T.P. sulla Via Primo Longobardi, ma anche sulla Via Amalfi per la presenza della Palazzetto ex Coni oggi “Melfi” e di un Istituto Industriale confermando e dando a conoscere le fermate sia di andata che di ritorno dal capolinea di Piazza Del Vento, o provenienti dal Centro.
Tutte le provenienze della Via Vespucci e della Via Amalfi in alternativa alla Via XV Novembre percorreranno la Via Magaldi e la Via Flores, con la prima che potrà sopportare l’aumento del traffico veicolare presunto da 4/5.000 veicoli a 6/7.000, incerto però negli orari entrata/uscita Scuola Media di Via Gigante e le partite o gare, anche a carattere provinciale e regionali presso il Palazzetto dello Sport.
Diversa e seria la situazione sulla Via Flores che presumo passi dagli attuali 5/6.000 veicoli al giorno ai 14/15.000, circolazione che su detta via, trova un ostacolo sull’incrocio con la Via Amm. Cagni, centro commerciale della Circoscrizione data la sosta indisciplinata con accumuli e difficoltà di svincolo delle ore di uscita dalle scuole, o veicoli in direzione del Monumento al Marinaio, parco giochi, patti dromo ed un noto Bar “La Capannina”, oltre alla vie opposte.
Per quanto attiene la sosta consentita a tempo determinato di 60 mt. sulla Via U. Maddalene nel tratto limitato tra la Via Doria e l’impianto carburanti va diminuito onde consentire maggior numero di clienti al supermercato la cui presenza continuerà ad essere un serio problema di intralcio sulla Via Umberto Maddalena per la sosta abusiva sulla corsia direzionale Brindisi-Casale – Aeroporto – Materdomini.
Altro punto di incolonnamento con possibilità di intralcio ai veicoli sulla Via Amm. Cagni in attesa al semaforo di immettersi sulla via U.Maddalena il cui verde lascia transitare 5/6 veicoli mentre se ne presumono 8, con accumulo progressivo di 2 veicoli in aumento successivo”.
Foto da TRCB
BrindisiOggi
interessanti, come sempre, le notizie fornite dal comm. Aldo Indini già dirigente del settore Traffico del Comune di Brindisi. Una sola considerazione: la lunga via r: Flores ,che attraversa tutti gli incroci sino alla via Duca degli Abruzzi, ha raggiunto livelli di pericolosità non più tollerabili a seguito della recente rivisitazione del sistema di circolazione al quartiere Casale. Non è possibile assistere allo sfrecciare delle auto provenienti dalla via magaldi superando l’incrocio con la via S. Maria del Casale ed immettersi sulla via R.Flores; come non è possibile l’esistenza della caotica ed incontrollata circolazione ai due importanti incroci di via R. Flores e via Amm. Cagni in cui hanno sede attività commerciali. E’ necessario l’intervento, sia pure saltuario, della polizia municipale che deve procedere con l’applicazione di multe onde evitare che l’ordine appaia rispettato per il solo tempo di presenza dei vigili.
Franco Leoci
Via Santa Maria del Casale a partire dalla Via Benedetto Brin è senso unico in direzione del mare sino alla via Magaldi. Se si vuol porre a senso unico anche il tratto sovrastante dovrebbe seguire lo stesso senso. In questo caso accedere dalla appeddice della via Benedetto Brin che costeggia il campo sportivo, attraversare il retrostante parcheggio, che restono via e parcheggio a doppio senso per immettersi sulla via Santa Maria del Casale senso unico direzione mare.Ma quando avete costruito in via Focazzaro il PRG ha poi subito modifiche ?
Egregio Geometra, nessuno evidenzia la caotica situazione sulle Vie Santa Maria del Casale ( lato stadio ) e Via Da Verrazzano. In queste strade e’ impraticabile la circolazione a doppio senso per la limitata larghezza delle strade. In situazioni di eventuale pericolo non vi sono vie di fuga . Sarebbe veramente gradito un suo parere. Grazie