TORCHIAROLO – Il popolo degli ulivi e semplici cittadini tornano a bloccare la statale 613. Questa mattina
(21 ottobre) già a partire dalle 6.30 si è riproposta sulla strada che collega Brindisi con Lecce la protesta contro le eradicazioni di ulivi infetti e sani entro il raggio di 100 metri come previsto dal nuovo piano stilato dal commissario straordinario Silletti.
Nel tratto all’altezza di Torchiarolo, nei pressi della stazione Q8 in direzione di marcia Brindisi, sono decine su decine i manifestanti che sono giunti sul posto da Torchiarolo, Cellino San Marco e San Pietro Vernotico per protestare contro la decisione prevista dal piano Silletti bis.
Intenso il traffico che si sviluppa su quella strada ogni giorno e che oggi è andato in tilt, provocando una coda di quasi 10 km. Sul posto, vi è la polizia stradale, che devia il traffico veicolare verso l’uscita per San Pietro Vernotico, e i carabinieri, per gestire la protesta.
Intanto, la solidarietà alla manifestazione arriva anche dalle attività commerciali che sul territorio lavorano grazie alla raccolta delle olive: a Torchiarolo, infatti, sulla cancellata di un oleificio campeggia la scritta “Chiuso Protesta Piano Silletti Bis”. Perché a soffrire per la decisione prevista dal Commissario Straordinario, non vi sono solo gli agricoltori, ma anche tutto l’indotto.
Il prossimo 5 novembre, il Tar si pronuncerà sulle sospensive avanzate da 21 proprietari terrieri di Torchiarolo sui 36 totali che hanno ricevuto le notifiche di eradicazione.
Diverso, invece, lo scenario su San Pietro Vernotico, dove per 8 alberi infetti, sono stati abbattuti 900 ulivi. Quelli dichiarati malati insistono nei terreni dell’azienda vitivinicola Tormaresca, che ha fatto abbattere gli alberi come previsto dal Piano Silletti. La stessa azienda annuncia di voler avanzare una richiesta per il risarcimento dei danni. Ancora incerto l’esito degli alberi infetti, solo 3, su Cellino San Marco in contrada Minichella.
Il blocco stradale, sciolto intorno alle 12, ha visto la partecipazione anche degli automobilisti in transito sulla Brindisi-Lecce : anche i conducenti dei tir hanno partecipato, fermando il proprio mezzo per il tempo necessario per prendere un ramoscello d’ulivo e sistemarlo sul proprio parabrezza, fissandolo al tergicristallo.
A.P.
Commenta per primo