VILLA CASTELLI – Ancora maltempo sulla provincia brindisina. Notevoli i disagi per i comuni che si affacciano sulla Valle d’Itria, al confine con la provincia di Taranto. Impegnati, in numerosi interventi, vigili del fuoco di Brindisi e de distaccamento di Francavilla Fontana per le diverse segnalazione giunte in sala operativa.
Per tutta la giornata di oggi (16 ottobre) si prevede il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. L’intensità potrebbe essere anche elevata, sebbene localmente.
Come è accaduto già nella zona di Villa Castelli, dove la pioggia è caduta battente. Un uomo, che guidava sulla strada Villa Castelli – Manduria, si è salvato da un improvvisato fiume in piena che ha allagato la sede stradale uscendo dalla propria vettura, spostata dalla forza dell’acqua: il conducente si è messo in salvo raggiungendo il tetto di un trullo e aspettando lì l’arrivo dei soccorritori.
Durante la circolazione sulla provinciale Ceglie Messapica – Villa Castelli, gli automobilisti hanno dovuto far fronte a piccole cascate d’acqua che cadevano sulle strade dai terreni limitrofi, filtrate dai muretti a secco (come dimostra la foto in copertina di Stefano Menga). Acqua e fango hanno notevolmente rallentato il traffico. Ancora non si hanno notizie certe riguardo la situazione nelle zone rurali, che rischiano di dover fronteggiare diverse difficoltà anche a causa della loro distribuzione sul territorio: alcune di loro, intanto, per paura dei danni della pioggia, hanno scelto di salire sui tetti dei casolari per sentirsi più sicuri.
Colpita, sebbene in modo marginale, anche Ostuni, dove però la pioggia ha provocato pochi danni. Per i disagi che stava provocando, i vigili del fuoco sono stati impegnati a liberare un canale di scolo del locale ospedale.
Foto di Stefano Menga
A.P.
Commenta per primo