Zone, orari e tariffe: ecco tutto quello che c’è da sapere sui parcheggi a pagamento

MESAGNE – Saranno 645 posti auto con 27 stalli dedicati ai disabili: questo il numero complessivo dei parcheggi a pagamento che entreranno in funzione a Mesagne appena verranno installati i parchimetri. La gestione, quindi, partirà introno alla seconda metà di ottobre.

Iniziato l’iter nel 2011, oggi arriva alla fase esecutiva. Il Comune di Mesagne, dopo giorni di passaparola, preoccupazioni e discussioni anche accese in città, dichiara in un comunicato stampa quali saranno le zone effettive, con orari, prezzi e tolleranza.

“Per tutte le zone sono previsti 5 minuti di sosta gratuita per i quali non è necessario alcun ticket. A questi si aggiungo i 10 minuti di tolleranza validi anche in caso di biglietto scaduto. Pertanto in tutte le zone si avranno, nel complesso, circa 15 minuti gratuiti per usufruire dei servizi circostanti- si legge nella nota – Il ticket è di 50 cent/ora salvo che nel centro storico dove è di 80/cent/ore e nel parcheggio di via Eschilo 30/cent/ora. Sono ammesse frazioni di 20 min al costo di 20 cent. Sono previste esenzioni per i veicoli elettrici, veicoli pubblici, veicoli di soccorso. I residenti di zone interessate dalle «strisce blu» hanno diritto ad una sosta gratuita, procurandosi l’apposito contrassegno, oltre ad un abbonamento al costo agevolato di 12 euro per una eventuale seconda vettura. A breve la ditta incaricata metterà a disposizione degli utenti un ufficio e la modulistica necessaria per l’emissione degli abbonamenti e permessi.”

Ad occuparsi del pagamento sarà la ditta concessionaria, mediante Ausiliari della Sosta che avranno la titolarità a sanzionare le auto parcheggiate quando il biglietto esposto è scaduto o non esposto oppure quando le auto sosteranno in modo irregolare. Gli errori, come quelli riportati in copertina, verranno corretti prima dell’avvio della gestione, già nei prossimi giorni.

Qui inseriamo le aree interessate e le relative tariffe.

Orario: dalle ore 8 alle 13 e dalle 16 alle ore 20 in tutte le zone (in via G. D’Ocra – antistante ufficio postale – l’orario sarà continuato dalle 8 alle 20).

Si pagherà 80 cent/ora nel Centro Storico (zona 1)  piazza IV Novembre, piazza Criscuolo,via Albricci per un totale di 34 stalli più 4 per disabili.

Nei dintorni del Palazzo municipale (Zona 2) ovvero piazza Garibaldi; piazza Cavour; via Roma da piazza Garibaldi fino a via Malvindi, su ambo i lati; via G. D’Ocra; via Malvindi; piazza Conte Goffredo e via Sandonaci fino al civ. 26. In totale in questa area si avranno 130 stalli e 7 per disabili; tariffa sempre 50 cent/ora.

Zona 3 è quella intorno a Piazza Vittorio Emanuele II  (Porta Grande) che comprende anche le vie Manfredi Svevo, ambo i lati fino a via Paduano e successivamente il lato sinistro fino a via degli Agnano – Via Sasso 1° tratto fino a via Ruggero Normanno. Anche qui tariffa di 50 cent/ora (157 posti auto e 5 per disabili).

Storica zona di strisce blu è quella nei dintorni dell’ospedale – definita Zona 4 – che comprende via Roma nel secondo tratto (da via Malvindi a via Labanchi), Via Jacopo da Mesagne, Corte Tarallo Lavino, Via Panareo fino a via Eschilo, Via Riformati, Via Tito Livio da via Adua a via Panareo, Via Farnese, Via Labanchi, per un totale di 183 posti e 7 per disabili. Tariffa 0, 50 cent/ora.

Ultima zona è il Parcheggio di via Eschilo, antistante il Liceo Scientifico (Zona 5): si tratta di 141 e 4 per disabili con tariffa di 30 cent/ora.

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*