BRINDISI- Compattatori pieni, la spazzatura resta nei cassonetti. Due giorni di sciopero da parte dei lavoratori della Nubile e la città è invasa dai rifiuti.
L’Ecologica Pugliese, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha disposto che venisse raccolta solo la spazzatura prodotta dal carcere, dall’ospedale Perrino e dal mercato ortofrutticolo. Per il resto non è possibile ritirare altri rifiuti poiché non si sa dove andare a stoccarli. Molti camion compattatori sono saturi ed aspettano in fila davanti alla discarica.
Nel frattempo questa mattina si è svolta a Palazzo Nervegna la riunione dell’Oga per definire la risoluzione del contratto con la Nubile e vedere se ci sono i margini per bandire una mini gara per lo smaltimento dei rifiuti .
L’Oga ha nominato un pool di avvocati affinchè segua la risoluzione del contratto con la Nubile. Tre professionisti in tutto tra : un amministrativista ( che dovrebbe essere un avvocato del foro di Bari nonchè docente dell’università di Bari), un penalista (l’avvocato Rosario Almiento) ed un civilista (l’avvocato Roberto Palmisano).
L’Oga ha chiesto anche alla struttura tecnica di preparare una mini gara per la gestione dell’impianto di biostabilizzazione.
“Stiamo lavorando per cercare di tamponare l’emergenza- ha detto l’assessore all’ecologia Antonio Monetti- cercheremo di risolvere il problema il prima possibile”.
Intanto domani mattina il comune di Brindisi ha chiesto alla Nubile di aprire la discarica con un’ora di anticipo, alle 6. In modo che i compattatori possano cominciare a scaricare subito i rifiuti che non sono stati stoccati questa mattina. Nel pomeriggio invece Ecologica Pugliese ha ritirato i rifiuti prodotti dalle attività commerciali, bar e ristoranti sul lungomare Regina Margherita.
BrindisiOggi
Commenta per primo