MESAGNE – A seguito delle calamità atmosferiche dei giorni scorsi, l’ufficio Agricoltura del comune di Mesagne ha preparato una modulistica per segnalare i danni procurati dalla calamità. I documenti sono disponibili per la compilazione presso l’Assessorato alle Attività Produttive al piano terra di Palazzo di Città.
È stato richiesto, inoltre, all’Assessorato Regionale dell’Agricoltura il riconoscimento dello stato di calamità per l’intero agro di Mesagne. Nello stesso documento sono stati richiesti all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura sopralluoghi nelle aree maggiormente colpite, necessari affinché l’Ufficio Regionale possa quantificare i danni e delimitare il territorio interessato. I primi controlli dell’Ispettorato in agro mesagnese sono partiti già nella tarda mattinata di ieri (martedì 22 settembre) iniziando dalla provinciale tra Mesagne e San Pancrazio – nello specifico in contrada Caposchiavo – dove si segnalano i danni più ingenti.
L’invio della nota in Regione è stata occasione per redigere una prima conta dei danni segnalati in queste ore da aziende agricole e coltivatori locali tra i quali emergono lo sradicamento di centinaia di alberi di olivo – anche secolari – e di pesco oltre a consistenti danni alle produzioni orticole, viticole e olivicole.
A.P.
Commenta per primo