Cambia il dirigente, nuovi orari e regole per gli alunni, ma le mamme non ci stanno

MESAGNE – Non è cominciato nel migliore dei modi l’anno scolastico dei piccoli alunni del II Circolo Didattico di Mesagne. Il nuovo dirigente scolastico, Maurizio Fino, subentrato a Ernesto Marinò andato in pensione, ha dato una nuova impronta al corso degli studi dei bambini, non apprezzato dai genitori.

Sin dal primo giorno, infatti, Fino avrebbe dato come orario di uscita per isuoi alunni le 14, senza interpellare i genitori. Una piccola sommossa si prevede per domani, mercoledì 23 settembre: i genitori dei bambini che frequentano i plessi scolastici Giovanni XXIII e Falcone dovranno consegnare tramite i figli i foglietti sui quali dovranno indicare l’opzione preferita tra le due proposte dal Dirigente scolastico. Lunedì e giovedì ore 8.00 – 14.00 con gli altri giorni, escluso il sabato, ore 8.00-13.00 oppure lunedì ore 8.00-15.00 con pranzo a sacco, e tutti gli altri giorni ore 8.00-13.00.

Inutile dire che entrambe non soddisfano i genitori degli alunni, tanto che questa mattina (22 settembre) dinanzi ad un’ala della scuola Giovanni XXIII un gruppo di mamme si è riunito per far sentire le ragioni del proprio dissenso.

Della vicenda è stata avvisata anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Roberta Denetto, che si interesserà del caso. La richiesta dei genitori sarebbe di avere orari in tutto e per tutto simili a quelli effettuati nel I° Circolo Didattico: tutti i giorni, dalle 8 alle 13.30.

“I nostri figli potrebbero restare a scuola sino alle ore 14 o alle ore 15 – dichiarano alcune mamme – ma solo se ci fosse la mensa scolastica”. Un problema annoso, poiché ancora non si sa quando ripartirà il servizio, avendo dato le dimissioni il precedente appaltatore.“Colazione al sacco? Non se ne parla proprio: facciamo tanto per insegnare ai nostri figli ad alimentarsi in modo sano e anche la scuola dovrebbe venirci incontro in questo senso.”

A. P.

1 Commento

  1. Nn cambiano gli orari?….cambiasse il dirigente!e arrivasse una persona col buon senso! Siamo di fronte a bambini piccoli e la cui volontà viene espressa dai genitori x la buona crescita dei propri figli.Il dirigente si occupi di far funzionare bene la struttura….senza stressare i bambini con stupidi orari forzati e senza senso. La scuola deve essere amata….nn odiata….ha capito signor dirigente???

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*