Inchiesta della Bicamerale sui rifiuti, Consales: “Fa bene l’on. Mariano, ma il problema l’ha sollevato per primo il Comune”

BRINDISI- L’iniziativa dell’on. Mariano di chiedere un’inchiesta sui rifiuti alla Bicamerale riscuote il benestare del Comune di Brindisi.

elisa marianoIl sindaco, Mimmo Consales, interviene così: “ Una inchiesta sul ciclo dei rifiuti mi sembra quanto mai opportuna e va in linea con la necessità di fare chiarezza su un settore particolarmente delicato che rischia di condizionare negativamente la vita dei nostri concittadini”.sequestro discarica autigno

“Chi oggi amministra la città di Brindisi, infatti- prosegue il sindaco-  intende capire il perché questa discarica è rimasta in funzione (con tanto di autorizzazioni regionali e provinciali) dal 2000 in poi, nonostante fosse stata acclarata una perdita in falda di percolato ed abbiamo chiesto (anche in quella occasione) di capire come mai nel tempo la stessa Regione ha autorizzato lo smaltimento di rifiuti provenienti dalle province di Lecce e Bari, nonostante lo stesso conferimento avrebbe automaticamente aggravato la situazione ambientale della stessa discarica”.

Tuttavia secondo Consales la Mariano commette un errore quando fa intendere che è stato necessario un intervento della Procura per indurre il Comune di Brindisi ad assumere iniziative per l’emungimento del percolato.

“Le fornirò copia dell’ampio carteggio relativo alla interlocuzione con la Regione Puglia e con lo stesso gestore dell’impianto per addivenire ad una soluzione immediata del problema- chiarisce Consales-  il cui peso economico non può e non deve ricadere sui cittadini della nostra provincia, men che meno su quelli del capoluogo”.

Secondo Consales, inoltre, questa potrebbe essere l’occasione unica per stabilire responsabilità e competenze (anche da parte della Regione Puglia) su impianti che lui,  dice, appena eletto sindaco, ha ereditato e che non hanno mai funzionato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*