BRINDISI – “Global Care Day” è il nome scelto per l’iniziativa che si è svolta stamattina (sabato 19 settembre) presso la scuola dell’infanzia Montessori, promossa dalla Società LyondellBasell.
Quella odierna è stata una giornata all’insegna dell’impegno sociale e del volontariato, che l’Adoc ha sostenuto coinvolgendo il corpo docente, i genitori e i tanti cittadini che hanno deciso di intervenire. Slogan della giornata è stato “Ridiamo colore al nostro futuro”, ma dietro questa frase si nasconde un nemmeno tanto velato invito alla cittadinanza ed una speranza ed un esempio per le future generazioni.
Durante la giornata, sono stati completati i lavori di recupero delle facciate esterne e dei muri perimetrali della scuola, che negli ultimi anni sono stati presi di mira dai vandali, tanto da rendere quello spazio dedicato all’educazione un luogo di degrado.
Non sono mancati gli apprezzamenti dei genitori, della dirigenza scolastica e del corpo docente ma soprattutto dei bambini ai cui occhi, purtroppo, non è passata inosservata l’incuria in cui versava la propria scuola.
Presente all’iniziativa anche l’ingegnere Gaetano Padula, dirigente del settore edilizia scolastica, che ha elogiato l’iniziativa. “Oggi è stato compiuto un piccolo miracolo – ha dichiarato l’Adoc – Vorremmo che da questa esperienza scaturissero segnali importanti rivolti ai cittadini per preservare maggiormente il bene comune, alla pubblica amministrazione per un impegno maggiore sul fronte dell’edilizia scolastica e all’imprenditoria locale affinché si promuovano sempre più progetti sociali in risposta alle sofferenze che il territorio vive giornalmente.”
Un desiderio che dovrebbe sedimentare nel senso civico di ogni cittadino della città perché si sviluppi anche nelle future generazioni.
Agnese Poci
Commenta per primo