OSTUNI –Correva sulla spiaggia, quando si è visto circondato da quattro pitbull, che lo hanno attaccato.
Se l’è cavata con 40 punti di sutura un giovane corridore ostunese della società Ostuni Runners, che aveva scelto, mercoledì 16 settembre, di allenarsi in località Monticelli.
Una piacevole corsa sulla spiaggia che si è presto trasformata in un momento da dimenticare. Correva quando il branco lo ha raggiunto sull’arenile e lo ha circondato, attaccandolo. I cani hanno cominciato ad azzannarlo: braccia, gambe.
Per salvare la pelle dall’attacco, il giovane si è lanciato in acqua, sperando che i cani non lo seguissero. In tre si sono arresi, mentre uno lo ha seguito anche in mare, continuando a terrorizzarlo. Solo andando in apnea si è salvato, perché il pitbull, non vedendo più la sua preda, è tornato sulla spiaggia, riunendosi al branco e allontana dosi dal bagnasciuga.
Solo allora il giovane ha potuto uscire dall’acqua e chiedere aiuto. Una donna, in spiaggia per uno degli ultimi bagni dell’estate, aveva assistito all’attacco dei cani e aveva chiamato il 118: giunta sul posto, l’autoambulanza ha portato il ferito direttamente all’ospedale di Ostuni. Qui l’uomo è stato letteralmente ricucito: 40 punti di sutura a spalle, braccia, coscia e glutei. Per precauzione, il giovane è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia.
Mentre il runner veniva sottoposto alle cure mediche, i vigili urbani di Ostuni hanno raggiunto la spiaggia e pattugliato i dintorni in cerca dei cani. In casi come questi, i cani vengono condotti in canile, dove vengono rieducati da personale esperto. I quattro assalitori, però, sarebbero già scomparsi: sulla spiaggia, poco dopo l’accaduto, sarebbe stato avvistato il gruppo di cani diretto verso la loro padrona, che con un camper e altri ragazzi avrebbe raggiunto la località marina. Dopo il ferimento del giovane, però, del camper non c’era più traccia.
Commenta per primo