BRINDISI- A poche ore dalla richiesta del sindaco Consales della convocazione di un incontro sulla questione smaltimento rifiuti nella provincia di Brindisi, la Regione organizza un incontro per domani 10 settembre. Due gli argomenti sui quali Consales aveva chiesto un intervento del presidente Emiliano: la discarica comunale di contrada Autigno chiusa dalla Regione e la realizzazione degli impianti di compostaggio.
La riunione si terrà domani presso la struttura tecnica dell’assessorato all’Ambiente della Regione, alla quale parteciperanno il primo cittadino, l’Assessore all’Ambiente Antonio Monetti, il dirigente Fabio Lacinio ed il funzionario Gianluca Cuomo.
“Domani – afferma il Sindaco – porremo con forza la necessità che la Regione si faccia carico del problema della bonifica del sito di contrada Autigno, tanto più perché la stessa discarica ha ospitato per anni rifiuti provenienti anche dalle province di Lecce e Bari. Allo stesso tempo, si dovrà individuare un sito alternativo e dare il via libera alla costruzione degli impianti di compostaggio destinati a colmare il fabbisogno dei venti comuni della provincia di Brindisi. Ci aspettiamo, ovviamente, prime importanti risposte”.
Intanto i rifiuti in questi mesi sono stati smaltiti in discariche private con un gravoso costo per le casse comunali che ricadrà sulle tasche dei cittadini.
BrindisiOggi
Commenta per primo