OSTUNI- Festeggia la XIV edizione la Fiera del Fico Mandorlato e dei prodotti tipici di San Michele Salentino presentata questa mattina ad Ostuni nella sede del Gal Alto Salento, gruppo di azione locale che sostiene la manifestazione.
La Fiera, che si svolge il 29 e 30 agosto prossimi a San Michele Salentino, si articolerà in una serie di iniziative che mirano a promuovere uno dei prodotti più antichi ed identificativi della nostra terra quale è appunto il fico.
“Il fico è un prodotto semplice, goloso, antico- ha infatti sottolineato il sindaco di San Michele Salentino, Piero Epifani- Fa parte tanto della tradizione del nostro Comune quanto di quella dei Comuni limitrofi”.
Quest’anno inoltre la fiera può vantare un’importante novità, il fico è entrato a far parte della dieta mediterranea, la Fondazione Dieta Mediterranea, presieduta dal noto professore Gaetano Crepaldi, lo ha riconosciuto come uno degli alimenti fondamentali della alimentazione.
“ Siamo orgogliosi di questo risultato- ha dichiarato Domenico Tanzarella, presidente del Gal Alto Salento ma anche uno dei padri putativi della Fondazione- Come Gal abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa che come ogni anno si annuncia come un evento di alto profilo”.
BrindisiOggi
Commenta per primo