BRINDISI- Prima la denuncia-querela ora la risoluzione del contratto, il Comune di Brindisi chiude così il rapporto con l’architetto Giorgio Goggi incaricato di predisporre il Piano Urbanistico Generale del Comune di Brindisi.
Lo ha deciso questa mattina la giunta, oltre che con Goggi, è stato deciso di risolvere il contratto con l’intero raggruppamento di lavoro impegnato nel Pug , ossia Alessandro Chiusoli, Teodoro Pomes, l’architetto Maria Mancarella e l’architetto Andrea Calderari.
Con lo stesso provvedimento la giunta ha deciso di escludere il raggruppamento dalla partecipazione a future gare indette dal Comune di Brindisi, di escutere la cauzione definitiva presentata da RTP a garanzia della regolare esecuzione dell’incarico, oltre che di segnalare RTP e i singoli professionisti che lo compongono all’Autorità Nazionale Anticorruzione, di demandare al Settore Urbanistica l’istruttoria puntuale per la verifica della corrispondenza degli elaborati trasmessi quale “parte strutturale”, con riferimento sia alla normativa regionale in materia e sia con riferimento agli atti di indirizzo espressi dall’Amministrazione Comunale.
Insomma mano pesante quella del Comune che già lo scorso 15 giugno aveva sporto denuncia-querela nei confronti dell’architetto Giorgio Goggi.
La ragione nella registrazione di una seduta dell’ufficio di Piano, seduta durante la quale Goggi, l’architetto, che fu scelto nell’ultima legislatura Mennitti avrebbe proferito pensanti insinuazioni ed offese nei confronti dell’amministrazione comunale.
A tutto questo poi si aggiungeva il fatto che ad oggi non era stata ancora presentata alcuna bozza del Pug,
Così la giunta, questa mattina, ha anche incaricato, per il completamento del PUG, il dirigente di settore ad individuare entro venti giorni uno o più esperti urbanisti di chiara fama nazionale cui affidare l’incarico di supporto e di coordinamento dell’Ufficio di Piano.
La relazione è stata sottoscritta dal dirigente del Settore Urbanistica Fabio Lacinio e dal dirigente del Settore Affari Legali Francesco Trane.
“Abbiamo concesso una lunga serie di opportunità al prof. Goggi – ha affermato il Sindaco Consales – per mettersi in regola e consegnarci la documentazione del PUG, ma tutti i tentativi sono stati vani. A ciò si aggiungano comportamenti ingiustificabili, peraltro oggetto di ulteriori nostre iniziative, anche di carattere giudiziario. Da qui la decisione di risolvere il contratto e di procedere speditamente con la scelta di un esperto di fama nazionale per completare il documento di pianificazione urbanistica”.
BrindisiOggi
Sarebbe interessante e d’obbligo sentire l’altra campana.
E’un invito che da cittadino brindisino rivolgo all’ing.Goggi e
all’intero raggruppamento di lavoro impegnato nel Pug.
NON NE AZZECCHIAMO UNA BUONA. ADESSO VOGLIONO CERCARE PROFESSIONISTI DI FAMA INTERNAZIONALE. MI DOMANDO SE QUELLI CHE MANDANO VIA ERANO DI FAMA PAESANA. CHE ASPETTATE A LASCIARE IL COMUNE IN MANO AD UN COMMISSARIO?
I cittadini di Brindisi pagheranno anche i danni all’equipe di professionisti che sicuramente, di fronte alle richieste della Magistratura, avrà documentazione probatoria delle inefficienze della macchina comunale.